Lunedì 23 febbraio'09

Bomba dell'Eta nella sede del Partito Socialista

Verso l'1 di notte una chiamata anonima che diceva di parlare a nome dell' organizzazione E.T.A., informava il soccorso stradale DYA della collocazione di una bomba nella sede del Partito Socialista spagnolo di Lazkao (Guipuzcoa).
24 febbraio 2009

fonte: InfoAut

Verso le 3 di notte l'esplosione, causata da 8 chili di esplosivo, provoca ingenti danni materiali, non soltanto alla sede del partito ma anche agli edifici adiacenti. Lo sgombero della zona ha fatto si che la bomba non causasse nessun ferito, mentre è ancora in fase di accertamento l' entità dell'esplosivo.

La sede del Partito socialista era stata aperta 21 giorni fa, dopo 9 mesi di restauro. L' atto della reinaugurazione era stato celebrato il 2 febbraio scorso. I socialisti hanno ad ogni modo, deciso di non interrompere la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni del 1 di marzo in Euskal Herria, nè di annullare gli appuntamenti previsti per oggi. Al contrario, il presidente del Partito popolare basco, Antonio Basagoiti, ha deciso di cancellare l' atto che si sarebbe dovuto celebrare oggi nella località guipuzkoana di Lazkao.