Germani reali, ambiente, aviaria, Storico Canale di Savena

I germani reali sul Canale di Savena

Autunno 2006, scomparsa improvvisa di Gernani reali adottati dalla popolazione che frequenta la pista cilabile in via delle Armi lungo il Canale di Savena. Quest'anno le nuove nidiate scompariranno ?
4 novembre 2006 - Callisto Valmori (Attivo nei Comitati cittadini antismog)

Germani reali nel loro ambiente naturale del Canale di Savena nei pressi del Mulino Parisio A settembre 2005, 18 germani reali che animavano le acque del Canale di Savena presso il Mulino Parisio lungo la pista ciclabile in via delle Armi, tra quartiere Savena e S.Stefano erano scomparsi all'improvviso, tutti!
In piena psicosi di aviaria, i germani reali, provenienti dalle nidiate della primavera sono scomparsi dalle acque del storico Canale di Savena del 1100, che aveva mosso in nei secoli le pale di decine di Mulini.
I cittadini che frequentano la pista lli aveva adottati seguendo giorno per giorno le vicende della loro vita quotidiana; la crescita delle nidiate, i giochi nell'acqua, la loro crescita, i battibecchi, i lutti, ecc...!
I bambini nei passeggini si fermavano a parlare con loro, portavano briciole di pane.
I più grandi venivano a dividere la loro merenda con i pulcini che insieme alla mamma si spostavano in continuazione nelle acque del Canale.
Lo stupore dei cittadini aveva fatto prodotto le ipotesi più infauste;cioè che fossero approdati nelle cucine di qualche ristorante locale, oppure che fossero finiti come bottino di una spedizione notturna di qualche affamato. Molti non credevano, ma a dire il vero non volenacredere a ciò!!
Sembrava impossibili che animale così "reali" seguiti ed osservati lungo tutti i mesi estivi, si fossero volatilizzati così!
Molti giornali avevano dato spazio a questa notizia, facendo congetture plausibili in fase di aviaria: cioè che qualcuno li avesse catturati , oppure che qualche "testa calda" paventando pericoli di infezioni che le autorità sanitarie smentivano nel modo più assoluto li avesse fatti sparire.
Anche il Corriere della Sera
oltre ai giornali locali si occupò di questa vicenda. I germani reali nati nelle 4 nidiate questa primavera, faranno la stessa fine anche quest'anno? Speriamo proprio di no! Chiediamo a tutti i cittadini che frequentano la pista di vigilare perchè vogliamo che i nostri germani reali ci accompagnino lungo l'autunno con la loro presenza che anima le acque del Canale di Savena. Sarebbe una perdita troppo importante per tutti.