Da mercoledì 4 febbraio'08 ore 17, Porta Galliera

Recycle Art: Ricicla, Riutilizza, Riduci

L’ambiente chiama, la fantasia risponde: al via dal 4 febbraio il laboratorio di recycle art, per mettere la fantasia al servizio dell’ambiente. Da una bottiglia può nascere un fiore, da una lattina una mongolfiera.
3 febbraio 2009

Ritorna il laboratorio di riciclaggio realizzato da Legambiente e associazione Tambaba per insegnare a creare “opere d'arte” con materiali di riciclo. L'appuntamento diventa fisso: ogni primo mercoledì del mese - a partire da mercoledì 4 febbraio - dalle ore 17 alle ore 19, presso la sede di Legambiente Emilia Romagna a Porta Galliera in piazza XX Settembre 7 a Bologna.

Il laboratorio gratuito Recycle Art si propone di divulgare e insegnare la “filosofia” delle tre ERRE, cioè il Riciclo, il Riutilizzo e la Riduzione dei rifiuti domestici, dando vita con essi ad oggetti del tutto nuovi. Un laboratorio che dà libero sfogo alla creatività di ognuno nella realizzazione di “oggetti artistici” mediante l'uso di semplici materiali riciclati. Le bottiglie di plastica si trasformeranno in lampade, vasi e girandole; dalle lattine sarà possibile ricavare coloratissimi posacenere oppure mongolfiere giocattolo; con gli involucri di Tetra Pak si confezioneranno portafogli e borsette; con i bicchieri di plastica lampadari futuristici. Questi sono solo alcuni esempi delle numerose creazioni che il laboratorio si propone di insegnare ai partecipanti al fine di innescare una sorta di catena ecologica virtuosa.

Gli incontri sono aperti a tutti e consisteranno in vere e proprie lezioni dal vivo sulla realizzazione di svariati oggetti mediante l'utilizzo dei materiali da riciclo. I materiali da utilizzare saranno forniti dall'associazione, ma si consiglia ai partecipanti di contribuire sia portando con sé gli attrezzi necessari (forbici, spillatrici, scotch...), sia la “materia prima” (lattine, contenitori di Tetra Pak, bicchieri di plastica...).