Anche Scalzone in commissariato. La corrispondenza di Zic.Radio

Parigi, due ore di scontri e duecento fermi al corteo anticarcerario [audio]

Nel quartiere settentrionale di Barbes un corteo di migranti in solidarietà alle rivolte nei luoghi di dentenzione è stato violentemente attaccato dalla polizia. Colpiti anche molti semplici passanti. I nostri collaboratori dalla capitale francese erano sul posto, li abbiamo sentiti in diretta durante la trasmissione sperimentale in streaming di sabato pomeriggio.
26 gennaio 2009

> Ascolta la nostra redattrice Francesca dall'ufficio di corrispondenza di Zic a Parigi, che si trova negli immediati paraggi del concentramento del corteo.

Era convocata per lo scorso sabato una manifestazione in solidarietà con le rivolte carcerarie, nell'ambito di una "Settimana contro l'antiterrorismo" promossa da un comitato di sostegno a otto lavoratori anarchici delle ferrovie nazionali francesi arrestati lo scorso 11 novembre con l'accusa di aver sabotato i cavi elettrici del TGV, creando disagi e ritardi.

Concentramento alla stazione di Barbes, nel XVIII arrondissement. Almeno trecento i manifestanti. Percorrono solo cinquecento metri prima di venire caricati da un titantico dispiegamento di Polizia in antisommossa, che non ha lesinato cariche e lacrimogeni, colpendo indiscriminatamente anche i passanti e i clienti del mercato del sabato. Molti di costoro si sono poi uniti ai dimostranti negli slogan contro la Polizia. Quasi duecento i fermati e identificati in commissariato, tra cui Oreste Scalzone che partecipava al corteo.
> Leggi un report su Indymedia Nantes [fr] - su Indymedia Roma [trad.it]
> Leggi l'intevento di Scalzone sul suo blog

A scendere in strada erano soprattutto migranti, arrabbiati anche per la morte poco chiara, nel carcere di Villepinte, di Samir, 22 anni, un ragazzo del quartiere.
Aveva già scontato alcuni mesi di pena, era in costante contrasto con l'amministrazione carceraria. Aveva più volte richiesto di essere trasferito. La notte del 5 gennaio avrebbe dato in escandescenze nella sua cella e sarebbe stato prelevato dalle guardie carcerarie.
La mattina seguente è stato trovato senza vita in un altra cella. Secondo l'amministrazione del carcere il giovane si sarebbe suicidato, ma chi lo conosce non ritene possibile che il giovane abbia potuto decidere di toglersi la vita e vuole vederci chiaro.
In passato nello stesso carcere si sarebbero verificate diverse morti sospette.
> Leggi in francese su Indymedia Grenoble

Una grande manifestazione anticarceraria è prevista nella capitale francese il prossimo Sabato 31 gennaio.