In vista delle elezioni amministrative del 2009

Il candidato sindaco PD Delbono: “sgomberi sì… inutile parlarne”

Subito una tegola in testa sugli "aperturisti" del Prc che intendono aprire il dialogo col PD per la prossima scadenza delle elezioni al Comune di Bologna. Se le parole hanno ancora un senso, c'è già materia di conflitto con quanto sostenuto da Rifondazione in questo mandato.

20 dicembre 2008

“Niente occupazioni e sgomberi” ha detto oggi, ai margini di un incontro a Borgo Panigale, Flavio Delbono, il candidato sindaco del Pd uscito vincitore dalla battaglia delle primarie bolognesi.
Ha affermato di condividere la politica dell'attuale sindaco, Sergio Cofferati: “Gli sgomberi che ha fatto Cofferati, tanto per intenderci, io li condivido, se quello è il termine di paragone - precisa il candidato - Anzi mi vien da dire che non ci sarebbe neanche da mettere in discussione una roba del genere. E' scontata. Non credo che nel 2009 a Bologna il centrosinistra possa permettersi di aprire un dibattito su sgomberi sì sgomberi no", ha continuato Delbono.
Dunque "sgomberi sì, ovviamente - aggiunge- con la rete di protezione come peraltro è stato fatto sui minori e le persone più in difficoltà. Però occupazioni abusive di aree pubbliche non possono essere tollerate".
Un dato acquisito insomma, da non andare a rimestare nella trattativa sul programma per il 2009.
Il vicepresidente della Regione dopo le feste di fine anno comincerà le consultazioni con i possibili alleati, Rifondazione compresa… Sarà interessante vedere come riesce a giostrarsi il Prc all’interno di questa “strettoia”.