Mercoledì 19 novembre'08, ore 20 al cinema Lumiere

Ascanio Celestini domani al Lumiere

Incontro col drammaturgo romano sul tema della precarietà. Dopo averci raccontato la Seconda Guerra Mondiale in "Scemo di guerra", il mondo delle lotte operaie in "Fabbrica", la realtà delle case di cura mentali in "Pecora nera", Ascanio Celestini ha incontrato un gruppo di precari che hanno lavorato in questi anni nel più grande call center italiano.

18 novembre 2008

 

locandina

L’idea di organizzare 'Le giornate del lavoro' nasce dall’intenzione di definire uno spazio pubblico di riflessione centrato sul lavoro, sui suoi attuali processi di riconfigurazione, sulle sue dimensioni emergenti e sul suo potenziale politico-emancipativo. Da qui la proposta di una serie di proiezioni e incontri con giornalisti, scrittori, registi ed esperti.

Dopo averci raccontato la Seconda Guerra Mondiale in "Scemo di guerra", il mondo delle lotte operaie in "Fabbrica", la realtà delle case di cura mentali in "Pecora nera"; Ascanio Celestini, regista e drammaturgo romano, ha incontrato un gruppo di precari che hanno lavorato in questi anni in Atesia: il più grande call center italiano.

Cinecittà è un pezzo di Roma a ridosso del Grande Raccordo Anulare. Accanto a uno dei primi centri commerciali della capitale quattromila lavoratori precari attraversano ventiquattro ore al giorno il portone di un’anonima palazzina, una fabbrica di occupazione a tempo determinato che sembra un condominio qualunque. Tra loro alcuni operatori telefonici hanno organizzato scioperi, manifestazioni, scritto un giornale e presentato un esposto all’Ufficio Provinciale del Lavoro. Si sono autorganizzati, hanno rischiato e sono stati licenziati. Qualcuno poteva salvarsi e accettare un lavoro pagato 550 euro al mese, ma “noi non siamo mica il Titanic –mi dicono- non affonderemo cantando”. Parole sante! Rispondo io.

Con queste parole Celestini presenta il suo ultimo lavoro: "Parole Sante", documentario che accende un faro sul mondo del lavoro precario, svelandone i meccanismi alienanti e la natura perversa. Alla proiezione del documentario, in programma al cinema Lumiere Mercoledì 19 Novembre alle 20.00, seguirà un incontro con l'autore.