da www.emiliaromagna.indymedia.org
Video dell'assemblea tra studenti, professori e rettore dell'università di Bologna, aula magna di Santa Lucia, venerdì 24 ottobre 2008.
Nel filmato è riportato l'intervento integrale del rettore, in cui elogia le politiche di assunzione dell'ateneo bolognese, propugna l'adozione dei parametri dell'Aquis per il finanziamento delle università più meritevoli e nega la possibilità di soddisfare privatamente il bisogno economico lasciato scoperto dal taglio di fondi statali.
Un discorso molto ambiguo e ben elaborato con cui Calzolari ha raccolto gli applausi degli studenti, forse poco attenti a coglierne le implicazioni.
A fare da contro canto l'intervista di Anna Borghi, della rete Nazionale Ricercatori Precari di Bologna. Anna ci spiega cosa sia l'Aquis, come e perchè piaccia a Confindustria, come e perchè il rettore pur scagliandosi contro i tagli non sia in realtà prevenuto verso l'ingresso (gia avvenuto) del privato nell'università e nella ricerca scientifica... con tutti i rischi a ciò legati.
> Guarda la prima parte del video
> Guarda la seconda parte del video
> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"
> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"