Rocca Sforzesca di Dozza, fino al 1 Febbraio 2009

Su due ruote. Storia di bicicletti e biciclette

Una bella mostra sulle biciclette nel corso dei secoli, curata da Eugenio Riccòmini, è stata inaugurata domenica scorsa e rimarrà aperta fino al 1 febbraio (con orari pomeridiani dalle 15 alle 18,30). Per chi, oggi, sta portando avanti una battaglia politica e culturale per l'utilizzo di questo mezzo di trasporto non inquinante tante suggestioni e stimoli.

19 ottobre 2008

mostra bici dozza 1

La mostra propone un'ampia rassegna di biciclette che appartengono alla raccolta di Paolo Andreoli. Sono trenta i veicoli d'epoca, dagli anni 1870 agli anni 1910, che il collezionista ha selezionato per ripercorrere la storia della bicicletta: i velocipedi, veicoli a due ruote muniti di una sella e mossi da una coppia di pedali posti sulla ruota anteriore; la draisina, che avanzava con la semplice spinta dei piedi al suolo;il biciclo, composto da una piccola ruota posteriore e da una grande ruota anteriore dotata di pedali; il triciclo, pensato per le signore e il bicicletto, molto simile all'attuale bici; il percorso storico è poi completato dagli accessori per bici, congegni ingegnosi, ordinati per tipologia ed epoca.
Accanto al nucleo storico dell'esposizione è stata aggiunta una sezione dedicata al ciclismo agonistico dozzese in cui si mostrano le biciclette di alcuni campioni che hanno avuto uno stretto legame con Dozza attraverso la figura umana e sportiva di Luciano Pezzi; parliamo di Coppi, Gimondi, Pantani e alla squadra Mecatone Uno.
Per l'album della Specialissima 2008 con foto del raduno di Dozza:
http://aver.myblog.it/archive/2008/09/21/la-storia-della-bicicletta.htlm#comments

mostra bici dozza 2

mostra bici dozza 3

mostra bici dozza 4

mostra bici dozza 5

mostra bici dozza 6

le foto della mostra sono di Elisa Mereghetti

Rocca Sforzesca di Dozza, fino al 1 Febbraio 2009

Dozza è a 3 chilometri dalla Via Emilia, nel tratto fra Bologna e Imola, da cui dista rispettivamente 25 e 6 chilometri. Uscite autostrada A 14 (Bologna - Ancona) a Castel San Pietro Terme (se si proviene da nord) o ad Imola (se si proviene da sud). Poi si percorre la Via Emilia fino al bivio per Dozza.