Denuncia contro un "originale" sistema di selezione del personale

BSC: fate attenzione a questa ditta

Riceviamo e pubblichiamo volentieri la lettera di una ragazzo che ha provato a rispondere ad un'annuncio apparso sul Resto del Carlino. E' solo uno dei tanti esempi della regressione dei diritti del lavoro e di come la precarizzazione si trasformi spesso in situazioni di vero e proprio caporalato, in nome della logica secondo cui "se uno ha bisogno di lavorare accetta tutto".
12 ottobre 2008 - Gio

Fate attenzione alle offerte di lavoro di una società chiamata BSC che appare ogni tanto sul Resto del Carlino. Sull'annuncio dicono di cercare 2 addetti clientela, 2 per consegne e 1 per risorse umane.

Vi racconto la mia esperienza: ho telefonato per sapere il tipo di posizione in specifico e di cosa si occupava l'azienda ma non mi hanno voluto dire niente e mi hanno detto, con tono sgarbato, di presentarmi a colloquio. Non hanno un sito internet o una mail (cosa abbastanza strana).

Mi sono presentato alla loro "sede" (invece della targa c'è un foglio di carta stampato attaccato al muro con lo scotch con scritto Bsc) e mi si è presentato questo tizio sulla cinquantina che mi ha detto che loro lavorano per conto di Hera e che dovevo prendermi un giorno per andare ad affiancare uno dei loro per vedere di che tipo di lavoro si trattava. Io ho chiesto in specifico di saperne di più prima (ho lavorato in ricerca e selezione e so bene come si procede, il datore di lavoro deve dire chiaramente di che tipo di lavoro si tratta e quali sono le condizioni). Lui mi ha detto che non mi avrebbe detto niente sul tipo di lavoro perchè per capirlo bisogna vederlo.
Ovviamente è molto strana questa cosa.....Io gli ho chiaramente detto di dirmi di che tipo di posizione si trattava visto che sul giornale parlavano di posizioni specifiche. Lui con tono arrogante mi ha risposto che se uno ha bisogno di lavorare accetta tutto se no se ne può anche andare.

A quel punto gli ho detto un paio di cosette e me ne sono andato. Fortunatamente io ho il mio lavoro e vado ogni tanto a fare colloqui per valutare se capita qualcosa di interessante, ma trovo disgustoso che persone come questo soggetto si comportino in questo modo sperando magari di trovare persone disperate e di fare leva slla loro disperazione.

Gio