A Vag 61, via Paolo Fabbri 110, venerdì 19 settembre 08

Il pianeta snaturato: da Cuba alternative alla globalizzazione

La federazione RdB/CUB di Bologna, in collaborazione con Vag61, organizza una serata per "aprire un confronto sulle esperienze grandi e piccole, italiane e locali di lotta ambientale e di sviluppo alternativo". Alle presentazione del libro "L'ambiente capitale" (con la partecipazione del curatore Luciano Vasapollo), alle 20,30 cena sociale e a seguire proiezione del film "El vivir bien" di Bruno Di Marcello.


16 settembre 2008

Rdb cuba Lo sviluppo espressione dell'attuale civiltà capitalistica si sostiene solo dominando le altre civiltà e distruggendo le risorse umane e naturali del mondo.

Cresce la necessita di una rinnovata economia ecologica come ecologia politica dello sviluppo fuori mercato e alternativo al capitalismo, in grado di superare le leggi dello sfruttamento sull'uomo e sulla natura.

Le esperienze e le riforme di struttura di Chavez, di Evo Morales, di Correa, rappresentano con Cuba l'orizzonte di uno sviluppo sostenibile realmente realizzabile con tutte le difficoltà e le contraddizioni di un processo tutto da ultimare.

Partendo dalle esperienze dell'America Latina e presentando il libro "L'Ambiente Capitale", apriamo un confronto sulle esperienze grandi e piccole, italiane e locali di lotta ambientale e di sviluppo alternativo.

VENERDI' 19 SETTEMBRE'08
VAG61 - VIA PAOLO FABBRI 110 - BO

PROGRAMMA:

> ORE 18 PRESENTAZIONE E DIBATTITO con

- Luciano Vasapollo, curatore insieme a Rita Martufi del libro "L'ambiente capitale. Alternative alla globalizzazione contro natura: Cuba investe sull'umanità."

- Michele Franco, Federazione RdB/CUB della Campania / Le lotte sull'emergenza rifiuti

- Osvaldo Proietti, Vag61 - Comitato Acqua Bene Comune

> ORE 20.30 CENA SOCIALE con sottoscrizione

> A seguire proiezione del FILM "EL VIVIR BIEN" di Bruno Di Marcello.

Organizza la Federazione RdB/CUB Bologna in collaborazione con Vag61