"Cantacronache" in via Pietralata


10 settembre 2008

L’associazione  Culture di Confine orrganizza per questa sera, 10 settembre 2008, alle ore 21, nella sala del Quartiere Saragozza in via Pietralata 60, ci sarà un concerto gratuito dal titolo “Cantacronache” con il gruppo musicale “Spartito Democratico”. Verranno eseguite canzoni di Sergio Liberovici, con testi di Italo Calvino, Franco Fortini e Trilussa. Nel corso della serata Liana D’Alfonso ed Eleonora Renda leggeranno brani tratti dal libro “Da una poltrona di seconda fila” di Aldo D’Alfonso.

CANTACRONACHE
Nel 1957 la canzone vincitrice del festival di Sanremo fu «Aprite le finestre» cantata da Franca Raimondi, canzone e cantante senza storia.
Quello stesso anno un gruppo di giovani artisti della scena musicale torinese si chiesero se la canzone italiana non potesse produrre significati importanti, com’era accaduto in Francia, con il coinvolgimento di autori come Raymond Queneau, Jean-Paul Sartre, Jacques Prévert, ecc.
Fu così che Fausto Amodei, Sergio Liberovici e Michele Straniero diedero vita al Cantacronache, un laboratorio che si proponeva, da un lato la valorizzazione del canto politico e sociale proveniente dalle lotte contadine e operaie e dalla resistenza, dall’altro la scrittura di materiali nuovi che si misurassero con la contemporaneità. Nell’operazione furono coinvolti, per i testi, Italo Calvino, Franco Fortini, Gianni Rodari e altri. Interpreti erano: Margot (Margherita Galante Garrone), Silverio Pisu, Mario Pogliotti, Edmonda Aldini, Glauco Mauri, Franca di Rienzo.
Tutte le incisioni del gruppo, realizzate tra il 1957  e il 1963 su vari 45 giri ed EP (prima su etichetta Italia canta e poi su DNG) furono ristampate in 4 LP pubblicati dalla Vedette tra il 1970 e il 1971. Tutta la collezione dei dischi e dei libri dedicati al Cantacronache è attualmente consultabile presso la Biblioteca Comunale delle Lame di Bologna.
Al Cantacronache si riconosce la primogenitura delle successive manifestazioni musicali politicamente impegnate che arrivano fino ai nostri giorni.
Nel 2008 Walter Colle, Enrico de Angelis e Moni Ovadia hanno prodotto uno spettacolo intitolato "Progetto Cantacronache" con Fausto Amodei, Giovanna Marini, Gualtiero Bertelli, Ginevra Di Marco, Kosovni Odpadki, Enzo Jannacci, Caparezza, Banda Osiris, Grazia Di Michele, Yo Yo Mundi, Alessio Lega.
Il gruppo Spartito democratico per la serata del 10 settembre propone otto brani, scelti in base a un criterio di vicinanza all’emotività politica contemporanea.
1. Oltre il ponte (Calvino/Liberovici)
2. Ratto della chitarra (Amodei)
3. Ninnananna de la guerra (Trilussa/Amodei)
4. Dove vola l’avvoltoio (Calvino/Liberovici)
5. Terra e acqua (Liberovici)
6. Il tarlo (Amodei)
7. Era un bravo cittadino (Amodei)
8. Per i morti di Reggio Emilia (Amodei)