Lunedì 8 settembre'08, alle 20,30 in via Zamboni 15

Il film sull’uranio impoverito alla Sala dello Zodiaco


6 settembre 2008

Lunedì 8 settembre 2008 alle ore 20.30, presso la sala Zodiaco in Palazzo Malvezzi, in via Zamboni 13, si terrà la proiezione del film: "L'Italia chiamò, ammalarsi di uranio impoverito" promossa dalla rivista "La Voce delle voci" e sostenuta dall'associazione "Proteo, fare sapere" di Bologna e dell'Emilia Romagna.
Il film degli autori Matteo Scanni, Leonardo Brogioni e Angelo Miotto, ha partecipato alla selezione ufficiale, del concorso Ilaria Alpi, e descrive le conseguenze sui militari italiani venuti a contatto con l'uranio impoverito nello svolgimento delle missioni in Italia e all'estero.
Un tema di drammatica attualità del quale vengono nascoste le reali dimensioni che riguarda migliaia di giovani, le loro famiglie, le istituzioni.
Sono stati invitati rappresentanti delle associazioni delle vittime, autorevoli esperti in campo scientifico e giornalisti, con l'intenzione di contribuire a fare informazione e sottolineare come le conseguenza delle guerre ( e tante volte anche delle cosiddette missioni di pace) sono sempre molto più gravi di ciò che s'intende farci comprendere.