“Reading sul fiume” è uno spettacolo itinerante, collocato nel suggestivo scenario notturno del parco Lungoreno, che vuole mettere in relazione vari linguaggi e varie forme espressive - teatro, musica, immagini. Quest´anno lo spazio verrà trasformato in un grande circo all´aperto dove “domatori di parole, di suoni e immagini si dislocheranno lungo la riva sinistra del fiume”.
Il pubblico sarà accompagnato da due personaggi ispirati al film "la Strada" di Fellini: Zampanò e Gelsomina, accompagnati dalle musiche della "Compagnia d´arte drummatica", presenteranno il loro "Circo" , un Circo il cui scopo è di salvare l´accampamento immaginario dalla minaccia di sgombero.
La messa in scena del regista e direttore artistico Mirco Alboresi - ispirata a "Il circo capovolto" di Milena Magnani - vuole mettere simbolicamente in relazione due popoli nomadi per definizione, quello Rom e quello degli artisti .
Gli attori del teatro dei Mignoli si dislocheranno lungo il percorso e faranno da filo conduttore tra: le performance sonore visive di Nicola Frangione, le macchine che si muovono ad acqua contro lo spreco di risorse della compagnia Avvolte l´inverso di Raffaello Ugo, le installazioni dell´artista marchigiana Paola Cardarelli, le suggestioni del teatro visivo-sonoro dell´associazione Visionarie di Stella Saladino, le letture di Davide Ferrari, Massimiliano Martines, le incursioni di Lupo Angel e Silvia Parma, le musiche della Compagnia d´Arte Drummatica, i numeri del Circomystico.