Sgomberati 6 alloggi ERP occupati in via Libia


18 giugno 2008

Un grande dispiegamento di mezzi e di uomini ha fatto da corollario questa mattina a un'operazione di sgombero condotta dalla Polizia municipale, col supporto della Questura, in via Libia. Ad ordinare l’intervento è stato il Comune di Bologna, proprietario dei 6 appartamenti Erp occupati da diversi mesi.
Si tratta di occupazioni non catalogabili come “politiche”, non organizzate cioè (come avvenne in passato) da collettivi come MAO o Passepartout. Gli abitanti messi in strada fanno parte di nuclei di famiglie bisognose che, nell’impossibilità di sostenere i costi per un alloggio privato, avevano messo in atto una occupazione per conto loro.
Gli alloggi di via Libia fanno parte del pacchetto di appartamenti pubblici da ristrutturare, sottoposti al vincolo della Sovrintendenza dei Beni Artistici e Culturali perché costruiti da più di 50 anni. Questi immobili erano vuoti e inutilizzati da tempo perchè, per motivi burocratici, per avere il nulla osta al progetto di recupero passano molti anni.
Adesso che, come dice l'amministrazione comunale, sono stati "liberati" per quanto tempo ancora resteranno abbandonati al degrado (quello vero) e all'incuria?