Nuovo progetto di comunicazione

Parte Radio Emergenza

"Abbiamo alzato i microfoni perché crediamo che bisognava dar voce a chi oggi è escluso da qualsiasi altro mezzo, a chi oggi può parlare solo in finti sondaggi, per chi è oggi solo oggetto di propaganda".
10 giugno 2008

Si inaugura alle 19 di oggi un nuovo progetto di comunicazione che avrà sede in via Belmeloro 1/e a Bologna; il suo nome è Radio Emergenza.
In queste poche note ecco la presentazione fatta dagli stessi promotori:

Radio Emergenza è un progetto nato per dare la voce a chi non la ha.
Esiste una città di sotto, una città che vive nell’ombra e nell’ombra moltiplica se stessa. Moltiplica i saperi, moltiplica i conflitti, modifica la società.
La radio da sempre è uno dei mezzi di comunicazione che più riesce ad incidere sull’immaginario collettivo.
Una voce e migliaia di possibili persone che ascoltano.
Abbiamo alzato i microfoni perché crediamo che bisognava dar voce a chi oggi è escluso da qualsiasi altro mezzo, a chi oggi può parlare solo in finti sondaggi, per chi è oggi solo oggetto di propaganda.
Gli abbiamo dato voce, gli abbiamo dato un luogo e un tempo per esprimere i loro bisogni, per rivendicarli, ma anche per farli circolare.
Studenti, migranti, precari, soggetti esclusi dai meccanismi della rappresentanza, soggetti che si rivendicano diritti che oggi rappresentano la base per l’accesso alla cittadinanza.
Saperi oggi legati, ingabbiati e funzionali al sistema produttivo, saperi come qualsiasi altra merce e non liberi di circolare tra chi ne usufruisce.
Città, collassate anche loro nel tutto sempre uguale e quartieri ormai sempre più carceri a cielo aperto e non luogo di libero attraversamento
Spazi lasciati al degrado da chi gestisce le città e non luogo di socializzazione
Sicurezza sempre più accostata alla parola repressione e non alla parola lavoro.
Radio Emergenza non è solo una radio, Radio Emergenza è una porta per parlare sulla città, è un luogo e un tempo dove tutti possono essere rappresentati.
Radio Emergenza non è solo un microfono, è la città che vuole emergere.
Radio Emergenza lascia libero qualsiasi download e qualsiasi utilizzo di ciò che viene prodotto, è libero anche l’invio di proprio materiale creativo, che andrà nella pagina artisti, all’indirizzo radioemergenza@gmail.com
Radio Emergenza è il luogo dove il sapere non ha limiti né per chi lo produce né per chi lo consuma.