Le vostre segnalazioni

Un comitato per i diritti urbani a Bologna

Stasera una Commissione Comunale (in testa AN, FI e gli agguerritissimi comitati antidegrado) si riunisce per parlare del degrado dellla zona universitaria.. Andiamo a dirgliene quattro!
6 giugno 2008 - segnalato da femminilesingolare

COMUNICATO

In principio era il terrore: mai più gradini di S. Petronio, mai più Piazza Maggiore la sera. Poi è stata la volta del degrado e della fobia, che tutti gli spazi si porta via. Niente più piazze, niente più spazi sociali, luoghi pubblici per gli studenti e i lavoratori precari.
PIAZZA VERDI: più che piazza del teatro, teatro delle multe e delle ronde. Più che spazio pubblico, zona militarizzata e a tratti inaccessibile, dove è la sosta pedonale ad essere sanzionata, perché i Suv abbiano la possibilità di circolarvi liberamente. Così la vogliono i cosiddetti comitati antidegrado, un’aiuola dove non si può calpestare l’erba.
L’invecchiamento demografico è una minaccia reale, la canizie urbana avanza e paventiamo l’incombente demenza senile: questi umarells antidegrado hanno ingaggiato una lotta senza quartiere - è il caso di dirlo visto che sono quattro gatti - contro il rumore della vita che scorre in strada, perché pare impedisca loro di dormire ma forse – aggiungiamo noi - anche perché gli crea difficoltà nell’ascoltare la televisione. Lungi dal proporre soluzioni reali per il bene comune, si limitano a inveire contro la piazza, contro la socialità. Sono i portavoce di una società vecchia, impaurita, incapace di comunicare ma soltanto di odiare. Una società che ci vorrebbe chiusi in casa per non disturbare, anche dopo nove ore di lavoro da precari, salvo poi chiederci più soldi, per la casa come per l’Università.
E noi non ci stiamo più a essere sfruttati e snobbati. Noi siamo cittadini, molti di noi residenti. E se siamo in tanti, in troppi ai loro occhi, è perché ci hanno tolto tutto! Anni di sterile guerra al degrado e fobie di ogni genere – alimentate tanto dai media quanto dalla classe politica locale - hanno fatto piazza pulita, si fa per dire, di tutti i luoghi dell’incontro e dello scambio di idee, i luoghi dove nascono la cultura e i progetti, dove nasce il futuro stesso della città.
Alcuni consiglieri comunali hanno indetto, per venerdì 6 giugno alle
22.00, una Commissione Comunale in Vicolo Bolognetti per parlare del degrado in zona universitaria. Proponiamo a tutti di recarsi là in massa e fare sentire la nostra voce!

COMITATO PER I DIRITTI URBANI BOLOGNA