Rassegna "Scrittori dopocena"

Licia Giaquinto alla Casa della Conoscenza

Mercoledì 28 maggio, alle ore 21.00, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (via Porrettana, 360), ultimo appuntamento con gli Scrittori Dopocena: la scrittrice Licia Giaquinto, intervistata da Serenella Gatti Linares, presenta “Cuori di Nebbia”, romanzo sensuale e fosco, ambientato in una Padania popolata da un'umanità in cui il confine tra bene e male, patologia e normalità è labile come i contorni di casolari, alberi e strade quando sulla pianura cala la nebbia.

27 maggio 2008

licia giaquinto Questo incontro fa parte della rassegna “Scrittori Dopocena”, un progetto della Biblioteca Comunale Cesare Pavese di Casalecchio di Reno, in collaborazione con “Il Bettolino della Stazione” e “Libreria Solea”.
Il Libro presentato durante la serata racconta la storia di Mirella che ha un marito che frequenta le prostitute che stazionano nei pressi del suo casolare. Nicola, che da piccolo ha spiato spesso i genitori mentre facevano sesso nei campi o nella stalla, è un inguaribile guardone. Natascia è una spregiudicata ragazza ucraina. Da bambina, dopo la tragedia di Chernobyl, ha trascorso lunghi periodi presso una famiglia di Ravenna. Da grande ha deciso di fare molti soldi, e subito. Filippo è il marito di Mirella e uno degli allocchi caduti nella rete di Natascia. Francesco è un ex bambino obeso, ossessionato dal cibo. Patrizia è una ragazza colta che ha scelto consapevolmente l’eroina. Mirco è un giovane sensibile che, dopo il suicidio del padre, una mattina esce di casa e non vi fa più ritorno. Queste storie si intrecciano e si confrontano, in un gioco a incastri, formando il quadro di una Padania disillusa, disperata e gretta.

Licia Giaquinto è nata in Irpinia, dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza Laureata in lingue, si è trasferita a Parigi dove ha vissuto facendo diversi lavori. Oggi vive fra Bologna e Amalfi. Il suo primo romanzo è. Ha pubblicato Fa così anche il lupo (Feltrinelli), E’ successo così (Theoria), Terre Rare (Tam Tam di Adriano Spatola) e le raccolte L’Osceno teatrino, La foce del sonno, L’amantide, I Tarocchi, Angeli e fiumi. Per il teatro ha scritto alcuni testi, tra cui Margherita da Cortona, La confessione, La notte che sono stati rappresentati da diverse compagnie. Ha partecipato alle antologie Enokiller e Chocokiller (Morganti).

Per informazioni: tel. 051.590650
www.casalecchiodelleculture.it