Da ArciLesbica Bologna, mercoledì 21 maggio'08 al Locomotiv

Rassegna di Teatro Lesbico


20 maggio 2008

Nell'ambito del Bologna Pride 2008, mercoledì 21 maggio 2008, dalle 21.30, presso il Circolo Arci Locomotiv (via Serlio 25/2 – Bologna), ArciLesbica Bologna presenta, una breve rassegna di teatro lesbico.
I due spettacoli in scena prendono in esame la realtà politico-sociale utilizzando uno sguardo lesbico, che si unisce a un alto livello di espressione artistica. Il teatro si conferma in questo festival come mezzo privilegiato per condurre il pubblico a una riflessione sulle tematiche che coinvolgono direttamente le lesbiche. I due spettacoli si rivolgono allo spettatore in modo molto diretto entrando in contatto con il pubblico e la sua emotività, attraverso il concetto di pre-espressività teorizzato dall’antropologia teatrale.
“Le dita lesbiche” è il titolo suggestivo dello spettacolo di e con Eleonora Dall’Ovo. In scena, a partire dalle ore 22, le dita lesbiche prendono parola, si raccontano e rispondono a tono a quanto rivela uno studio della Berkeley University compiuto da eminenti scienziati: che le dita lesbiche si distinguono da quelle eterosessuali, perché più corte, a causa di una maggiore esposizione agli ormoni maschili subita nell’utero materno. Un gioco di ombre dove la lunghezza delle dita non conta, ma solo ciò che si desidera e si tocca.
Subito dopo il primo spettacolo, una breve pausa per lasciare la scena alla seconda pièce - in anteprima nazionale - dal titolo “Sola ma non troppo”, lo Spettacolo Comico Civico a cura di Mikamale Teatro, di e con Mikaela Cappucci. Il monologo sarà accompagnatao dalla musica della fisarmonica di Luigi Flocco e dal contrabasso di Camilla Missio.
“Sola ma non troppo” parla della disarmante lotta di un'elegante signora che, tra il dire e il fare, scelse il tacere. Parodia degli anni del feroce fascismo in cui essere donna era possibile, essere madre necessario, essere lesbica impossibile.

Ingresso 5 euro, Riservato ai soci Arci/Arcilesbica/Arcigay