Giovedì 22 maggio'08 alle 21 a San Giovanni in Persiceto

Meninas, un documentario sulle bambine di strada brasiliane


20 maggio 2008

Giovedì 22 maggio 2008, alle ore 21.00, al Cinema Fanin, Piazza Garibaldi 3/c, a
San Giovanni in Persiceto (Bo), nell’ambito della rassegna Doc in Tour, verrà proiettato il film, Meninas di Luca Rosini (Brasile, 2007).

Ogni anno migliaia di bambine brasiliane tra i 10 e i 17 anni abbandonano le loro case e si perdono nelle grandi città.
Per sopravvivere spacciano, rubano e si prostituiscono. A Rio De Janeiro si può fare sesso con una menina de rua (una ragazza di strada) per un piatto di riso, una coca cola, un paio di scarpe usate.
Meninas racconta le storie di alcune ragazze di strada minorenni, accolte in una casa famiglia a Nova Iguacu', tutte incinta o con figli piccoli, tutte alla ricerca di normalità e riscatto attraverso l'educazione e il lavoro.

Luca Rosini è giornalista, videomaker e fotografo, ha realizzato documentari e reportage in Italia, Europa orientale, Palestina e Brasile. Tra i fondatori di Orfeo Tv e del network delle tv di strada, insegna video giornalismo e comunicazione umanitaria per ONG e istituzioni. Attualmente lavora ad Annozero - Raidue come inviato. Ha vinto il Premio Accardi per il giornalismo 2005, con il reportage Srebrenica, voci dall´oblio, e il premio Ilaria Alpi 2006 con il reportage diversi sguardi olimpici. Il suo documentario Souvenir Srebrenica, si e´ aggiudicato una nomination come miglior documentario italianio al David di Donatello 2007.

Per qualsiasi informazione potrete contattare
Elisa Barbera tel. 328 6724330