Al via i laboratori Par Tòt, verso la parata finale del 21 giugno

Par Tòt: unisciti alla festa!

Par Tòt Parata in dialetto bolognese, significa "Parata per tutti". Par Tòt è una grande festa fatta di percussioni, musiche delle più svariate provenienze e culture che si mischiano e si confondono con bande di fiati, teatranti e danzatori di strada, clown, e giocolieri. Tutti i laboratori sono gratuiti.

Par Tòt Parata in dialetto bolognese, significa "Parata per tutti". Par Tòt è una grande festa fatta di percussioni, musiche delle più svariate provenienze e culture che si mischiano e si confondono con bande di fiati, teatranti e danzatori di strada, clown, e giocolieri. Niente carri a motore o musica amplificata, ma solo tanta energia per lasciare un chiaro messaggio su una città da re-inventare: accogliente, tollerante, ecologica e rispettosa degli altri. Nella parata l'abitante diventa artista e l'artista diventa abitante.
Il cuore della Par Tòt sono i Laboratori Gratuiti: gratuito è il contributo dei tanti artisti che conducono i lab, gratuito è l'utilizzo di (quasi) tutti gli spazi, gratuito è l'accesso per tutti i partecipanti. La gratuità della Par Tòt è un dono prezioso e non una cosa da prendere sotto gamba… gli organizzatori, gli artisti professionisti e tutti quelli che si danno da fare in mille modi mettono a disposizione tempo e competenze perché si riconoscono in un progetto un po' pazzo ma unico nel suo genere. Ti chiediamo di rispettare questo folle impegno, diventando protagonista della parata, partecipando e seguendo con serietà e pazienza i tempi e gli orari indicati. L'energia, la bellezza e l'effimera magia della parata dipenderanno da tutti noi.
I laboratori sono aperti a tutti e, eccetto rari casi segnalati, non richiedono nessuna particolare competenza o esperienza. In generale, non c'è bisogno di iscriversi, basta recarsi nei luoghi indicati al momento giusto. Ogni laboratorio è finalizzato alla parata: anche se sono tutti favolosi e stuzzicanti, è importante sceglierne uno e "paratare" con quello!
Quest'anno la parata va dal centro alla periferia. Una piccola parata di bambini e puppet giganti partirà da Piazza Maggiore e arriverà a porta Saragozza: sarà la miccia che farà scoppiare la BOMBA… Dai giardini accanto a Porta Saragozza partirà la Grande Parata Par Tòt che seguirà via Saragozza, via Porrettana e arriverà al Parco di Villa Serena, dove sarà allestita una grande festa con cibo, musica, performance e concerti…

>Leggi il programma completo di tutti i laboratori Par Tòt

par tòt

Per maggiori informazioni:
>Visita il Sito della Par Tòt

Non puoi mancare: unisciti alla festa!