Conquistata piazza Brà per tutti!

Pubblichiamo l'appello per un corteo sabato a Verona alternativo a quello convocato dall'appello nazionale "Nicola è ognuno di noi"
13 maggio 2008 - Verona Libera

Appello #2 del Coordinamento Migranti Verona, Coordinamento Migranti dell’Est Veronese

Sabato 17 maggio ore 15 tutti in piazza!
Ore 17 grande manifestazione per un’altra Verona.
Per aderire a questo appello scrivi a: veronalibera@globalproject.info

La grande novità di oggi è il dato della conquista di Piazza Bra. Quella stessa piazza attorno alla quale, poche settimane fa, il 25 aprile è stata eretta un’assurda zona rossa.
Il comune dei nuovi cittadini, migranti e veronesi, precari e studenti, si insedia al cuore di Verona. Si insedia in Piazza Brà perché niente e nessuno può tenerlo ai margini della cittadinanza nuova che dobbiamo costruire.
Dobbiamo costruirla assieme. A partire da un grande concentramento in Piazza Bra alle 15 di sabato. Qui, la città che vogliamo dobbiamo iniziare a costruirla e a farla vivere.
Dobbiamo respingere chi sostiene la logica del branco e chi avendo cavalcato la paura ha reso possibile l’omicidio di Nicola. Ciò che abbiamo davanti come compito è farla finita col fascismo e col razzismo. Ma dobbiamo farlo non come semplice appello retorico; dobbiamo farlo combattendo in maniera efficacie gli apprendisti stregoni dell’odio, quelli che oggi balbettano, come il sindaco Tosi, di fronte alla mostruosità che hanno contribuito a generare.
Dobbiamo farlo inventando da subito nuovi momenti di socialità e di scambio; di gioia e di meticciamento.
Dobbiamo farlo prendendo la parola per dare corpo al nostro sogno di una città diversa da quella spaventata di, e da, Tosi. Faremo vivere la piazza con la comunicazione, con le testimonianza di tanti, con la determinazione di chi , come noi migranti, sa bene che non bastano gli slogan per costruire il proprio diritto ad esistere: serve un’idea di società, e una pratica che la renda possibile.
Di qui, da Piazza Brà, muoveremo in corteo dalle 17 per attraversare il centro ed arrivare a Veronetta. Non in periferia, ma in uno degli spazi più vitali e creativi della città. Nel laboratorio della città che viene. Nel quartiere in cui i bambini dei migranti e i bambini veronesi vanno a scuola, giocano e crescono assieme. Ed è proprio agli studenti delle scuole di verona che rivolgiamo in particolare il nostri appello, perchè ci aiutino a costruire questa grande giornata.
Questo corteo lo offriamo a donne e uomini come momento unitario. Come percorso per una nuova cittadinanza.
Antifascista, antirazzista, egualitaria e libera. Perché costruita praticamente, materialmente, come esercizio comune di libertà.

Lo striscione che lo aprirà, sarà unico per tutti: “Verona libera” e dietro ci staranno le persone, le comunità, le associazioni, senza bandiere ne spezzoni propri.
Tutti sciolti, mescolati, liberi e uniti.
Chi vuole portare i propri simboli e le proprie appartenenze starà dietro.
E’ un movimento nuovo quello di cui anche qui abbiamo bisogno, e non una sommatoria di cose che già esistono.

Abbiamo un sogno e lo vogliamo condividere.

Promuovono:
Coordinamento Migranti Verona; Coordinamento Migranti dell’Est Veronese; Associazione Città Migrante (Reggio Emilia); Associazione senegalese di Verona e provincia “GORE ONESTA”; Associazione Bangladesh Verona; Associazione Human Care International Nigeria; Associazione Marocchina ATLAS Verona; Associazione India Verona; Associazione Pakistan Verona; Associazione Tunisia Verona; NZUK.NDI.IGBO (Nigeria)-VR; Verona Italia (Costa D’Avorio); Repubblica Dominicana Verona …

> Leggi tutte le adesioni

> Vai alla feature:
Omicidio squadrista a Verona, sabato 17 manifestazione nazionale