Domani sera, presso il Circolo Iqbal Masih, si terrà una serata dedicata al processo in corso a Milano e all’operazione denominata "Tramonto": anticipato da un buffet, verrà proiettato alle ore 21 il documentario "Siamo nati per il sole che sorge e non per quello che tramonta".
Il 12 e 13 febbraio 2007, una settimana prima della manifestazione che si è tenuta a Vicenza contro la costruzione della base militare americana, sono state perquisite e arrestate una serie di persone solo per aver attaccato volantini solidali alle vittime della violenza della repressione dello stato borghese di quei giorni.
Il 12 dicembre 2007, data dell'anniversario della strage di Piazza Fontana, inizia il processo relativo agli arresti presso l' aula bunker del carcere di San Vittore a Milano: Forza Nuova chiede di farsi parte civile nel processo, e la sua istanza viene accolta. Alle persone arrestate viene contestato, oltre ad altri reati specifici, l'art.270 bis, riguardante i reati politici.
Il trattamento riservato agli indacati dal sistema penale borghese ha previsto isolamento totale, censura sulla posta, sulle telefonate, seria difficoltà nel comunicare con gli avvocati. Tuttavia il pm Boccassini non ha voluto riconoscere questo processo come politico.
E’ in questo modo che lo stato borghese colpisce i compagni e le compagne: non solo attraverso la violenza della repressione ma anche attraverso la negazione della loro identità politica.
Per maggiori informazioni sull'evento e per leggere l'intervento di Claudio Latino (uno dei compagni arrestati il 12 febbraio), tenutosi durante l'udienza del 15 aprile 2008, visita il sito del Circolo Iqbal Masih.