L'ambiente scolastico è spesso il primo banco di prova per misurare il livello di omofobia presente in una società. Poco accogliente nei confronti di adolescenti omosessuali, è soprattutto incapace di dare agli insegnanti strumenti utili ad arginare i sempre più frequenti fenomeni di bullismo.
Lunedì 5 maggio 2008, alle ore 10.00, presso Casa della Conoscenza (via Porrettana 360, Casalecchio di Reno) si terrà una tavola rotonda su “adolescenza, omofobia e ambiente scolastico”.
Ne parlano un nutrito gruppo relatori: Milly Virgilio (assessore alla Scuola del Comune di Bologna), Paolo Rebaudengo (assessore alla Scuola per la Provincia di Bologna), Raffaele Lelleri (sociologo), Luca Pietrantoni (ricercatore presso l'Università degli studi di Bologna), Gian Lorenzo Spisso (Consulta Provinciale Studentesca), Elena Buccoliero (sociologa, della Commissione nazionale bullismo e scuola – MPI), Flavia Madaschi (vice-presidente Agedo). Modera l’incontro Matteo Martelli (responsabile Scuola di Arcigay Il Cassero).