Era ormai una settimana che stava dormendo in macchina, si trattava di una vecchia Golf parcheggiata in via Mengoli, a Bologna. L'uomo, un cittadino albanese di 47 anni (incensurato e con regolare permesso di soggiorno), era finito in strada per problemi economici.
Questa notte, intorno alle 3, l’auto ha preso fuoco e il suo “abitante” è stato sorpreso nel sonno dalle fiamme. A salvarlo dal rogo sono stati i Vigili del fuoco che sono riusciti a estrarlo dall'abitacolo della vettura, andata completamente distrutta. Il poveretto è stato portato dal 118 all'ospedale Maggiore di Bologna con un codice 3, ma le sue condizioni si sono subito dimostrate gravi.
Poco dopo c’è stato il trasferimento al Centro Grandi Ustionati di Cesena, dove è tuttora ricoverato con una prognosi riservata.
Il rogo, che secondo i primi accertamenti è scoppiato per un problema all'impianto di riscaldamenento, ha danneggiato anche altre due macchine parcheggiate nelle vicinanze.
La settimana prima, il povero albanese aveva già avvertito il titolare del bar di fronte che avrebbe voluto far riparare l'impianto di riscaldamento che funzionava male.
Anche questa è “insicurezza”, ma forse la sua percezione non verrà così enfatizzata dai media come per altri fenomeni di cui quotidianamente si parla.