Mercoledì 30 aprile'08, dalle ore 15

Amnesty International in Piazza Re Enzo per San Salvador Atenco

Nella città messicana, il 4 maggio 2006, la polizia uccise due persone e ne arrestò altre 207. Tra le donne, 26 denunciarono di essere state violentate dagli agenti.
29 aprile 2008

Il Gruppo Amnesty International di Bologna sarà in piazza Re Enzo mercoledì 30 aprile 2008, dalle ore 15 alle ore 19, per chiedere giustizia per le violazioni di San Salvador Atenco (Messico).
All'alba del 3 e 4 maggio 2006 circa 3.000 agenti di polizia municipale, statale e federale giunsero alla cittadina di San Salvador Atenco, Stato del Messico, per reprimere un movimento sociale che sosteneva dei venditori locali di fiori. L'operazione di polizia si concluse con 207 detenzioni, la morte di due giovani, torture, maltrattamenti e attacchi di natura fisica, psicologica e sessuale a decine di manifestanti.
Su un totale di 47 donne arrestate, 26 denunciarono di essere state vittime di violenza sessuale da parte della polizia.
A due anni dagli eventi di San Salvador Atenco poco o nulla è stato fatto per assicurare alla giustizia i responsabili degli abusi contro le donne.
Amnesty International chiede che sia fatta giustizia per le donne di San Salvador Atenco e in particolare chiede alle autorità federali di assumere la piena giurisdizione delle gravi violazioni commesse il 3 e 4 maggio 2007 in San Salvador Atenco durante le operazioni di polizia affinché si porti a termine una indagine imparziale, esaustiva e che si esercitino
azioni penali contro i responsabili.
Nel caso siano identificati i responsabili dei delitti commessi contro le donne siano intrapresi contro di loro processi equi. Va assicurato pieno risarcimento alle donne vittime dei crimini commessi dalla polizia durante le operazioni del 2006 secondo quanto raccomandato dalla Commissione Nazionale dei Diritti Umani nell'ottobre 2006.
Amnesty International chiede inoltre che ci sia la protezione delle vittime affinché non siano oggetto di minacce e si garantisca un processo quo a chi è ancora sotto procedimento giudiziario a seguito dell'arresti avvenuti durante le proteste in San Salvator Atenco.

>Vai al sito diAmnesty International

Per info Amnesty: tel. 328/0021594
gr019@amnesty.it