Questa sera si terrà presso il cinema Lumiére l'inagurazione dell'ottava edizione di Human Rights Nights, festival di cinema e arti dei diritti umani, incentrato sul tema della sopravvivenza e della difesa della dignità umana.
I soggetti trattati sono le vittime della guerra che si difendono da essa in modo pacifico, sopravvivendo in condizioni di estrema ingiustizia, povertà e pericolo.
Il festival parla della resistenza ai conflitti attraverso un percorso alternativo a quello dei soprusi, e lo fa con la presentazione di espressioni artistiche differenti: i numerosi titoli che compongono il programma filmico, sono infatti intrecciati ai più diversi eventi di arti performative di artisti provenienti da ogni parte del mondo (una selezione dei film e degli eventi avrà un suo palcoscenico anche a Forlì).
Human Rights Nights Film Festival è iniziato sabato 12 aprile con una serie di anticipazioni presso il Cinema Lumière, mentre il concorso aprirà ufficialmente questa sera con l’anteprima del film "I cacciatori - The Hunting Party" di Richard Shepard, che affronta il tema della ricerca di giustizia a seguito delle violazioni delle vite umane in Bosnia.
La proiezione è prevista per le ore 20.30 presso il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino, 65) alla quale seguirà alle ore 23 "AfricaBamba", ossia uno dei numerosi eventi che fa da cornice al programma filmico di Human Rights Nights.
In tutto saranno 46 i film presentati: 8 nel concorso per cortometraggi; 8 nel concorso per i documentari; 8 nel concorso per i lungometraggi; 22 fuori concorso.
Per informazioni e programma dettagliato degli incontri visitare il sito di humanrightsnights.