Martedì 15 aprile ore 21,30 Modo Infoshop

Presentazione de "Il lavoro recuperato"

Alla libreria Modo Infoshop di via Mascarella 24/b presentazione del libro "Il lavoro recuperato - Imprese e autogestione in Argentina". Saranno presenti gli autori Roberto Rizza e Jacopo Sermasi e José Abelli, portavoce del Movimiento Nacionàl de Empresas Recuperadas.

MARTEDI 15 APRILE 2008 ore 21,30
MODO Infoshop Via Mascarella 24/b, Bologna

Presentazione del libro:

IL LAVORO RECUPERATO - Imprese e autogestione in Argentina

A cura di Roberto Rizza e Jacopo Sermasi

Interverranno: Roberto Rizza e Jacopo Sermasi, curatori del volume e José Abelli, portavoce del Movimiento Nacionàl de Empresas Recuperadas

Successivamente all'incontro verrà proiettato il video dello spettacolo teatrale "Gente come uno" della compagnia Alma Rosè, sulla crisi argentina del 2001.

Abstract del libro:
In seguito alla crisi economica e sociale sfociata nelle mobilitazioni del dicembre 2001, l'Argentina sta conoscendo un periodo di grande fermento. Da forme di lotta dei disoccupati attraverso i piquetes (blocchi stradali) a strategie di economia informale come i mercati del baratto, dalla riappropriazione di una cultura politica "dal basso" delle asembleas barriales a nuovi esperimenti produttivi come il recupero delle imprese. E' proprio su quest'ultimo fenomeno che si concentra questo volume. Si tratta di imprese fallite, in molti casi in modo fraudolento, abbandonate dalla proprietà, riavviate dai lavoratori attraverso la sperimentazione di pratiche di autogestione. A distanza di diversi anni e con la ripresa dell'economia, il fenomeno è cresciuto, raggiungendo dimensioni ormai considerevoli (circa 200 imprese recuperate e 15.000 lavoratori coinvolti), rappresenta un'esperienza interessante dal punto di vista della conduzione di unità produttive, si configura come una rilevante modalità di lotta alla disoccupazione e alla precarietà, interessa tutti i settori e si sta diffondendo sull'intero territorio argentino, fino a dare vita ai primi casi di recupero in altre nazioni come l'Uruguay e il Venezuela.