Giovedì 3 aprile'08 al Cinema Marconi, in Piazza dei Martiri

La Luna di Kiev a Sasso Marconi

Proiezione del documentario di Marcella Piccinini, testimonianza del viaggio condotto dalle donne Ucraine per venire in Italia a lavorare.
2 aprile 2008

Giovedì 3 aprile 2008 al Cinema Marconi, in Piazza dei Martiri 4 a Sasso Marconi, nell’ambito della rassegna “Fronte Del Pubblico - Doc in Tour 08 – Documentari in Emilia-Romagna” (organizzata dalla D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna), si terrà la proiezione del film “La luna di Kiev” di Marcella Piccinini (Italia 2007).
Il documentario viaggio vuole essere una testimonianza del viaggio condotto dalle donne Ucraine per venire in Italia a lavorare. Il documentario vuole fare emergere la loro storia personale, la loro mentalità, il loro carattere e le loro usanze, dando un’identità ad una signora che noi definiamo solo come “badante”.

Nata a Montichiari (Brescia) nel 1974, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1997 e laureata al DAMS di Bologna indirizzo Cinema, Marcella Piccinini ha partecipato a molti seminari sulle professionalità del cinema e ha realizzato alcuni cortometraggi tra i quali, “La route” (1999), “La nuit et le jour” (1999) e “Trecento secondi” selezionato al Monferrato Film Festival nel 2003.