E' possibile scaricare la trasmissione di sabato 29 marzo di Vagamondo, dedicata alla questone operaia. Prima parte centrata sulle fabbriche bolognesi con in studio Pierantonio di Autorganizzazione Operaia: introduzione storica, panoramica sulle aziende "in crisi", che delocalizzano la produzione e licenziano selvaggiamente, valutazioni sul ruolo dei sindacati concertativi e sulla necessità di aprire percorsi di autorganizzazione.
Un collegamento con Emanuele de Nicola, operaio della Fiat di Melfi, ha permesso di conoscere la realtà di Melfi, dove un lavoratore è morto in un incidente sul lavoro nella notte tra il 25 e il 26 Marzo, ed è stato lo spunto per una riflessione sui recenti passaggi (protocollo welfare e contratto metalmeccanici) in cui si è andato ad accettare un aumento della flessibilità a discapito delle condizioni di sicurezza.
In chiusura collegamento con italo Quartu delle RdB che ci ha illustrato gli ultimi sviluppi della situazione all'aeroporto, che avevamo già analizzato nella puntata del 1 marzo. Dopo che la commissione di garanzia ha impedito di scioperare il 28 marzo, il sindacato di base organizza uno sciopero di 8 ore per il 7 aprile.
> Scarica la puntata
A cura del network della comunicazione antagonista Malabocca