Mercoledì 12 marzo ore 21 al il Tpo di via Casarini 17/5

"Oltre la lotta per la terra": incontro e dibattito sul movimenti sociali del Brasile

L'associazione YA BASTA presenta la Carovana che attraverserà il Brasile dal 20 luglio al 10 agosto nelle comunità del Movimento dos trabalhadores rurais Sem Terra (MST).
nca Malabocca

Carovana estiva in Brasile L’associazione Ya Basta! si prepara a ripercorrere l'esperienza della Carovana estiva in Brasile, pensando ad un nuovo viaggio all'interno della complessa realtà brasiliana,come già fa da alcuni anni. Infatti nell'estate del 2006 l'associazione ha accompagnato in questa terra un gruppo di giovani, al fine di osservare da vicino i molteplici aspetti della realtà brasiliana, soprattutto per quanto riguarda i diversi villaggi che praticano una quotidiana resistenza alle dinamiche di sfruttamento delle risorse umane e naturali del loro territorio.

La Carovana tornerà nel territorio dello Stato di Bahia per recarsi in visita nelle comunità del "Movimento dos trabalhadores rurais Sem Terra" (MST), come l' accampamento Laranjeira che da anni occupa un appezzamento di terreno lasciato incolto, costruendo case e iniziando la coltivazione collettiva della canna da zucchero. Tappa successiva sarà lo stato del Maranhão, per conoscere altre esperienze di movimenti urbani, studenteschi e di lotta per la casa.

Per presentare questo progetto, che prenderà nuovamente vita tra il 20 luglio e il 10 agosto 2008, il 12 marzo si terrà un incontro presso il tpo di via Casarini 17/5 alle ore 21, in cui sono anche previste proiezioni di foto e del video "Ocupar!Resistir!Produzir!" a sostegno del progetto per l' accampamento Laranjeira.

>Visita globalproject