'Vogliamo anche le Rose' e' un film documentario di Alina Marazzi che racconta il profondo cambiamento avvenuto in Italia negli anni della liberazione sessuale e del movimento femminista e in cui vengono riproposte le fasi piu importanti di questo percorso attraverso immagini di repertorio, filmati in super8, immagini delle Teche Rai e della Cineteca di Bologna.
Secondo la regista: "Sentivo l'esigenza di realizzare questo film perché volevo capire in che modo vivo le mie relazioni oggi, da dove vengono certi miei comportamenti [...] Nel film parlo soprattutto di tre storie private, grazie ai tre diari di altrettante donne, ma la cosa stupefacente di quegli anni è che a un certo punto si scoprì che le esigenze personali, individuali erano in realtà collettive, quindi sociali e politiche".
Ma 'Vogliamo anche le rose' non e' un film nostalgico, forse lo può essere per chi ha vissuto quegli anni e ci si riconosce, i temi trattati rappresentano delle questioni ancora irrisolte, delle urgenze anche per i ragazzi e le ragazze di oggi, un contributo che, attraverso la storia e i diari personali di tre ragazze diverse, vuole far riscoprire il piacere di immaginare un futuro diverso.
"Ho voluto ripercorrere la storia delle donne tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta per metterla in relazione, a partire dal 'caso italiano', con il nostro presente globale, conflittuale e contraddittorio. Con l'intenzione di offrire uno spunto di riflessione su temi ancora oggi parzialmente irrisolti o oppure addirittura platealmente rimessi in discussione".
ALINA MARAZZI, 1964, vive e lavora a Milano.
Regista di documentari, è stata aiuto regista in lungometraggi per il cinema e ha collaborato a progetti di arte e video arte. Con il film Un'ora sola ti vorrei ha vinto numerosi premi internazionali, tra i quali il premio per il miglior documentario al Festival di Torino 2002 e al Newport International Film festival (2003), e la menzione speciale della giuria al Festival di Locarno 2002 e al Festival dei Popoli di Firenze 2002.
A Bologna in programmazione al cinema Europa
Via Pietralata, 55/a
Orari: 15:30 17:15 19:00 20:45 22:30
> Guarda il trailer
> Visita il sito ufficiale
> Leggi l'intervista ad Alina Marazzi
Vai alla Feature: Un 8 marzo particolare