Dal 29 febbraio mostra del gruppo fotografico di Bandiera Gialla

Sguardo Badante: scatti di vita quotidiana delle assistenti familiari a Bologna

Chi sono le badanti? Da dove vengono? Cosa fanno? A queste domande tenterà di rispondere la mostra fotografica "Sguardo Badante" che verrà inaugurata Venerdi 29 Febbraio presso la sala polivalente del Quartiere Borgo Panigale, in via Emilio Lepido 25. La ricerca si pone come obiettivo quello di gettare una luce sulla quotidianità delle assistenti alla persona ed è condotta dal gruppo fotografico di Bandiera Gialla con il coordinamento fotografico di Vittorio Valentini.

badanti In Italia la domanda di cura da parte di singoli e famiglie sta crescendo a dismisura e le badanti, di varia provenienza con storie e identità differenti, diventano sempre piu necessarie. Se sappiamo gia tutto quanto al loro lavoro e all'importante ruolo sociale che ricoprono, rimangono ancora totalmente oscuri gli aspetti della loro vita precedente e delle relazioni sociali che istaurano una volta arrivate nel nostro paese.

Gettare una luce sulla vita e sul lavoro delle Bandanti e dei loro assistiti e' l'obiettivo che si e' posto il gruppo fotografico di "Bandiera Gialla", coordinato da Vittorio Valentini, che ha cercato di immortalare queste figure professionali nel corso delle loro attività quotidiane, nei momenti di tempo libero, negli incotri con i loro connazionali, scegliendo come mezzo comunicatico lo scatto fotografico.

Questa ricerca viene ora proposta in una mostra dal titolo Sguardo Badante e diventa occasione per vedere e riflettere su un mondo, estremamente vicino e 'familiare', ancora poco illuminato.

Per maggiori informazioni:

Bandiera Gialla
Tel. 051/40.00.24
redazione@bandieragialla.it
www.bandieragialla.it

Vai alla feature: Un 8 marzo particolare