Venerdi 29 febbraio ore 21.30 al Modo Infoshop, Via Mascarella 24/b e 26/a

La fine dell'esperienza nello spazio simulato dai media

Incontro con: Sylvère Lotringer, Franco Berardi (bifo), Marco Dotti e Domenico Brancale. Confronto e dibattito sulla comunicazione attraverso editoria, televisione, rete, poesia ed esperienza comune.

"Non si fa più niente senza osservarsi mentre lo si sta facendo": così scriveva Jean Baudrillard, in uno dei suoi ultimi lavori dedicati a quella che non esitava a definire "l'estasi della comunicazione".
Eppure, osservava il filosofo francese, i conti non tornano e in questo "spettacolo integrato" non vi è più spazio per "alcun al di là dello schermo, così come non c'è un al di là dello specchio".
Come muoversi, come comunicare, come fare esperienze di e dentro questo spazio mentale infinitamente simulato dal cinema, dalla televisione, dalla letteratura, dalla rete? E' ancora possibile lavorare su un immaginario non espropriato a priori?

Sylvère Lotringer è professore di Letteratura francese e Filosofia presso la Columbia University di New York. Direttore editoriale dellacasa editrice Semiotext(e).

Franco Berardi (Bifo) Fondatore della storica rivista "A/traverso" e autore di numerosi saggi su trasformazioni del lavoro, innovazione e processi comunicativi, è stato tra i fondatori di Radio Alice.

Marco Dotti si è specializzato sul tema della sovversione estetica nella letteratura francese del Novecento.

Domenico Brancale ha pubblicato Cani e porci (Ripostes, 2001), Canti affilati (Edizioni d'arte F. Masoero, 2003), Frantoi di luce (Mavida,2006) e L'ossario del sole (Passigli, 2007). Ha tradotto le poesie di John Giorno, La saggezza delle streghe (Stampa Alternativa, 2006) e collaborato alla prima traduzione in tedesco delle poesie di AlbinoPierro, Messer in der Sonne (Ctl, 2003). È uno dei fondatori del libro-rivista 'a camàsce.

Modo infoshop
Bologna Via Mascarella 24/b e 26/a
Per info:
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com