"La condotta dei bambini è questione sociale e politica, non medica"

Ritalin a Bologna

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Telefono Viola di Bologna, associazione attiva nella difesa degli psichiatrizzati. A novembre alcuni attivisti erano stati allontanati da una conferenza dell'Agap, finita in questi giorni sotto inchiesta da parte della Procura di Bologna. "E' attiva un'azione di medicalizzazione della vita dall'infanzia alla vecchiaia, sponsorizzata dalle multinazionali farmaceutiche e da medici compiacenti e affiliati".
18 febbraio 2008 - Telefono Viola di Bologna

In occasione della conferenza del 24 novembre 2007, organizzata dall'associazione Agap (amici di Paolo, familiari favorevoli a dare gli psicofarmaci ai minori) in cui veniva propagandato, dall'associazione sopra citata, la pseudo-malattia della disattenzione e relative "cure", a base di anfetamime (Ritalin), il Telefono Viola di Bologna allo scopo di smascherare con informazione corrette la medicalizzazione scolastica, distribuiva volantini scaricabili dal sito www.telefonoviola.it. Ciò fu motivo di reazione violenta nei nostri confronti che fummo allontanati fisicamente dalla sala, nonostante l'interesse del pubblico che uscito insieme a noi, ci chiedeva più informazioni.
Purtoppo, con l'arrivo delle forze di polizia, chiamata dalla signora Pavan e collaboratori, siamo stati costretti ad interrompere la nostra azione informativa e trattenuti in questura (6 ore), identificati con le impronte digitali e denunciati per violenza privata in concorso. L'associazione Agap in questi giorni, è nel mirino della stampa cittadina e anche dei Nas della Procura di Bologna per propaganda di psicofarmaci per minori, in particolare il Ritalin della Novartis.

Per noi volontari del Telefono Viola resta importante ribadire ciò che quel giorno ci è stato impedito: l'ADHD non ha un'eziologia medica (nè fisica nè genetica); gli psicofarmaci non curano ma hanno azione sedativa e effetti su chi si occupa del "diverso" e del "fastidioso"; è attiva un'azione di medicalizzazione della vita dall'infanzia alla vecchiaia, sponsorizzata dalle multinazionali farmaceutiche e da medici compiacenti e affiliati; i problemi di condotta dei bambini o di comportamento sono questioni sociali e politiche non certo di medicina; l'amore la comprensione il dialogo non possono essere sostituiti da farmaci "facili".

Il Telefono Viola si è occupato sin dall'inizio, della campagna di promozione italiana dell'ADHD e Ritalin, con iniziative volte a informare, organizzando e partecipando a dibattiti, conferenze, convegni.
Con l'auspicio che l'attenzione su queste problematiche resti vigile da parte di familiari e insegnanti vi segnaliamo l'ultima pubblicazione in merito agli psicofarmaci ai bambini e in particolare al Ritalin, dal titolo "Bambini iperattivi:il chiodo degli psichiatri", della dott Maria Rosaria D'Oronzo, presidente del Telefono Viola di Bologna, riportato nel libro "Igiene mentale e libero pensiero" (edizione Zeroincondotta, ottobre 2007).

Telefono Viola di Bologna
help-line: 339 3040009
www.telefonoviola.it