In difesa del recupero all'interno delle carceri

Pubblichiamo un comunicato stampa dell'associazione culturale Papillon - Rebibbia ONLUS, dove si denuncia la scelta del PD bolognese di fare campagna elettorale contro il suo presidente, Vittorio Antonini
14 febbraio 2008 - Associazione Culturale Papillon - Rebibbia Onlus

Singolare è che il PD a Bologna abbia voluto aprire la campagna elettorale con il linciaggio mediatico di un detenuto all'ergastolo, in galera da ventitré anni, che ha voluto dedicare il resto della vita a promuovere la cultura in carcere. La cultura come strumento utile ai detenuti per formarsi una coscienza critica, che li porti a rivedere il loro passato, e a considerare la commissione di reati come un disvalore inaccettabile. Sì, perché per Vittorio Antonini e per tutti noi della Papillon questa è la giusta via da percorrere se si vuole combattere la recidiva e rendere i cittadini più sicuri in una società migliore. C'è qualcosa di sbagliato in questo? Siamo disposti a parlarne con chiunque voglia ascoltarci lasciando da parte il pregiudizio.

Ci appare invece purtroppo normale la retorica nazional-populista e securitaria del Sindaco e dell'assessore Mancuso, ormai ci siamo abituati. Forti con i deboli, deboli con i forti; l'uso della forza al posto della ragione; la scomparsa sociale al posto della riabilitazione; il giustizialismo al posto della giustizia sociale. Questi sembrano essere i loro valori alla ricerca strumentale di voti sul mercato elettorale.

All'esatto opposto noi della Papillon ci orientiamo tra le carceri per mezzo di una bussola che si chiama Carta Costituzionale, il cui ago segna verso l'articolo ventisette. Sempre.

La nostra preghiera quindi, egregi signori, è di lasciarci perdere, di lasciarci continuare il nostro lavoro che è già di per sé difficilissimo. E di usare altri argomenti per risolvere le vostre beghe di potere. Se poi un giorno capirete il danno sociale che state provocando, saremo lieti di ricevere la vostra visita per un confronto pacato e costruttivo, noi di pregiudizi non ne abbiamo. Nemmeno contro di voi.

Se un giorno la ragione illuminerà la vostra strada, quella strada vi porterà da noi. Sapete dove trovarci: in una cella buia e insalubre, in tre in dieci metri quadri, tra topi e scarafaggi, chiusi ventitré ore al giorno. Nel regno dell'illegalità "legale": le vostre galere da medioevo.

Valerio Guizzardi
Responsabile Papillon per l'Emilia Romagna

papillonbologna@yahoo.it - www.carceriemiliaromagna.it

Tel: 3385684731