XM24, Giovedì 14 febbraio

Fuori dal coro: laboratorio di canto sociale

Ore 18: Arrangiamenti di Salvatore panu per strumenti di ogni genere e musici di ogni età e livello tecnico

Ore 20: Sostegno musicale a voci libere accompagnate da musici liberi annaffiate da libero aperitivo
11 febbraio 2008

Il Canzoniere delle Lame (gruppo politico-musicale) è stato fondato nel Quartiere Lame di Bologna, da Janna Carioli e da Gianfranco Ginestri, nel maggio 1967. Quest'ultimo appena sedicenne, militante comunista bolognese, stimolato dai suddetti Cantacronache, inizia a raccogliere canzoni sociali emiliano-romagnole cantate da mondine, braccianti, partigiani, operai, sindacalisti, ecc fino a quando, grazie alla supervisione redazionale della coautrice coetanea Janna Carioli, pubblica un volumetto di oltre cento canzoni popolari-politici emiliano-romagnoli in lingua italiana dal titolo “Il Canzoniere Ribelle dell'Emilia-Romagna”. Lo stesso giorno della pubblicazione del volume, primo Maggio 1967, viene annunciata pubblicamente l'apertura del "Canzoniere delle Lame", presso il Circolo Arci Pescaròla, nel popolare Quartiere Lame, cui aderiscono giovani studenti, operai, impiegati, insegnanti, lavoratori politicamente e culturalmente impegnati a sinistra. Nel ventennio 1967-87 il gruppo ha inciso 33 dischi, e ha presentato oltre mille concerti in Italia e in Europa, ma anche a Cuba e su navi-crociera dell'Urss. Il 7 novembre 2006, Gianfranco Ginestriè ha ceduto il Canzoniere delle Lame alla Biblioteca Comunale delle Lame, che ha sede nel Centro Civico Lame di Via Marco Polo 53, a Bologna. Quest'ultimo, a disposizione di musicisti e studiosi, è coordinato da due laureati Dams: Salvatore Panu e Noemi Bermani e contiene anche una quindicina di grossi volumi di rassegne-stampa dal 1960 ad oggi.
Il laboratorio, che si terrà a XM24 il giorno 14 Febbraio, mira dunque a presentare e a promuovere il materiale contenuto nell'archivio, fonte preziosa per la conoscenza della vera cultura popolare, che ha caratterizzato la nostra epoca di quest' ultimi cinquant'anni.
Il catalogo dell'archivio, anche se non completo, da oggi è on line:

http://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac?sysb=

per visualizzare tutte le opere catalogate fin ora digitare: ASCL (acronimo di Archivio Storico Canzoniere Lame) nel campo ricerca libera.

http://www.ecn.org/xm24/

http://it.wikipedia.org/wiki/Canzoniere_delle_Lame
http://www.comune.bologna.it/quartierenavile/biblioteche/biblioteca_lame/index.php