Mercoledì 24 un dibattito alla sala farnese

Bologna capitale dell’eversione? Legalità, nuovi diritti, pratiche di trasformazione sociale

Oggi si svolge presso la Sala Farnese del Comune di Bologna dalle 21 il convegno "Bologna capitale dell’eversione? Legalità, nuovi diritti, pratiche di trasformazione sociale" organizzato da Rifondazione Comunista. La presentazione di Marina Prosperti dei Giuristi Democratici
24 maggio 2006 - Alfredo Pasquali

Oggi si svolge presso la Sala Farnese del Comune di Bologna dalle 21 il convegno "Bologna capitale dell’eversione? Legalità, nuovi diritti, pratiche di trasformazione sociale" organizzato da Rifondazione Comunista. Si torna a parlare del tormentone che ha saturato il dibattito politico in città, quindi. "Ma in una modo qualificato e non tecnico - afferma Marina Prosperi, dei Giuristi Democratici, nella nostra intervista - sia a proposito di legalità che di eversione. I vari relatori, infatti, sono stati scelti e daranno un loro contributo per parlarci della storia dei vari movimenti operai, studenteschi e femministi che con pratiche di trasformazione sociale hanno rotto uno schema di legalità di tipo autoritario per un avanzamento dei diritti civili dentro la statuto dei lavoratori, nella legge sull'aborto o nella stessa legge sul divorzio".

Di seguito il programma dell'iniziativa.

Il concetto di 'legalità' che si è andato delineando in settori rilevanti della maggioranza di governo locale, al di là delle affermazioni di principio o delle diverse intenzioni che possono averlo ispirato, a ben vedere ha di fatto condotto ad una forte legittimazione sia istituzionale che culturale di “tradizionali” forme di tutela dell'ordine pubblico attuate attraverso l’intensificazione di interventi repressivi di tipo penale o amministrativo. La variegata fenomenologia genericamente indicata come fonte di “degrado”, inoltre, ha finito per essere sostanzialmente depurata dei suoi caratteri di complessa problematica sociale che rimanda anche a precise responsabilità del sistema socio-economico (anche locale), agli squilibri provocati dalle diseguaglianze sociali, allo smantellamento delle politiche sociali imposto dal modello neo-liberista.

Mercoledì 24 maggio 2006, ore 20,30

Sala Farnese, Comune di Bologna

Bologna capitale dell’eversione? Legalità, nuovi diritti, pratiche di trasformazione sociale

introduzione

Marina Prosperi

avvocato, Giuristi Democratici

intervengono

Alessandro Gamberini

avvocato, docente di Diritto penale, Università di Bologna

Giuseppe Ugo Rescigno

docente di Diritto pubblico, Università “La Sapienza”di Roma

Lidia Menapace

Sentarice Prc

Franco Focareta

avvocato, docente di Diritto del lavoro, Università di Bologna

Bruno Papignani

segretario provinciale Fiom, Bologna

Gianluigi Pegolo

Deputato, Direzione nazionale del Prc

Tiziano Loreti

Segretario provinciale del Prc, Bologna