Vigilia di Natale con gli operai della Sabiem


24 dicembre 2007

Vigilia di Natale con gli operai della Sabiem 3
Questa mattina, il presidio giornaliero che gli operai della Sabiem tengono da mesi davanti ai cancelli della Fonderia di Santa Viola per difendere il loro posto di lavoro è stato irrobustito da decine di lavoratori di altre fabbriche che hanno portato la loro solidarietà contro i licenziamenti di padron Fochi.
E’ stata una “festa” triste, ma importante per chi si trova da diversi mesi senza stipendio, in una situazione di estrema precarietà, sentire la vicinanza di una parte della città. Il brindisi prenatalizio e il panettone hanno alleviato, solo per qualche minuto, un clima che non poteva che essere mesto.
Per quanto riguarda le prospettive dell’azienda, il futuro è alquanto oscuro e i lavoratori della Sabiem sono consapevoli che molto dipenderà dalla loro tenuta e dalla loro determinazione.
Questa mattina, davanti ai cancelli, erano presenti alcuni esponenti dei partiti della sinistra bolognese e alcuni sindacalisti della FIOM, a loro è stato chiesto con forza che ci sia un impegno anche a livello istituzionale per risolvere la lunga vertenza.
Per continuare l’iniziativa di solidarietà si è pensato, con il contributo dei fotografi di UFO, di realizzare nei prossimi giorni un calendario con tutte le immagini della lotta per ricordare che. nel 2008, la mobilitazione permanente dei lavoratori della Sabiem deve trovare l’appoggio di tutta la città per raggiungere un risultato positivo.
Vigilia di Natale con gli operai della Sabiem 2
sabiem natale 1