www.emergenzacreativa.com: un nuovo sito per i lavoratori creativi


5 dicembre 2007

Lunedì 10 dicembre dalle 19 l’Arterìa ospita una serata speciale dedicata ad artisti, organizzatori e tecnici nel settore culturale. L’evento sarà l’occasione per inaugurare il nuovo sito web nato per dare visibilità ai lavoratori della cultura e dello spettacolo.

L’evento

Sul palco del locale di vicolo Broglio si alterneranno artisti e musicisti rigorosamente emergenti. Ispirato dalle note del pianista Tony Neiman, il pittore Cosimo Veneziano dipingerà su una tela bianca le suggestioni musicali dando vita a una performance di musica-visiva. Il soul e il rythm’n blues di Wilson Pickett e Otis Redding inonderanno il locale con la band The Scommitments e a seguire si esibiranno gli Hunziker con il loro indie-rock elettronico. Durante la serata le videoinstallazioni di Antonio Falbo, Donato Canosa, Gabriele Ottino e Fani Zguro esploreranno le tematiche legate al web: memoria e interazione tra suono-immagine-movimento. La sezione Arti visive è stata curata da: Keti Shehu e Nerina Ciaccia.

Il sito
Per reagire alla permanente situazione di precarietà lavorativa in cui viviamo e per creare un porto per tutti i giovani o meno giovani che lavorano nell’arte e nella cultura è nata la piattaforma multimediale emergenzacreativa.com.
Il sito web è stato pensato come una community per promuovere e dare visibilità a chi si occupa di cultura e arte in tutte le sue forme. Le informazioni saranno consultabili gratuitamente da tutti gli utenti iscritti che potranno confrontarsi su musica, teatro, danza, arte, fotografia, grafica, cinema e letteratura e far circolare le idee per dare vita a nuove collaborazioni.
Il progetto emergenzacreativa.com è stato creato da 12 ragazze che hanno concluso il percorso formativo "Prjma-Project Management Culturale al femminile" organizzato dall'Enfap con il contributo del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna. 12 menti con competenze e conoscenze nei diversi settori artistici che in attesa di veder nascere nel 2008 l'Associazione Project Room 507, hanno sentito l'urgenza di creare un luogo di interazione tra le realtà che si affacciano sul mondo della cultura.

Lunedì 10 Dicembre ore 19
Arterìa, vicolo Broglio 1/E
Ingresso libero

Arterìa
L’ Arterìa è uno spazio culturale in vicolo Broglio 1/E nel centro storico di Bologna che si propone di aprire degli spazi di partecipazione, interazione sociale e promozione culturale e artistica.

http://www.emergenzacreativa.com/rss.xmlhttp://
www.emergenzacreativa.com/rss.xml