Bologna 2006: Le giornate dell'economia alternativa


2 maggio 2006

Le giornate dell’economia alternativa a Bologna offrono soluzioni per uscire dalla logica individualista, egoista e consumista che l’attuale modello di sviluppo economico impone.

Ripartiamo dai modi di produrre: produzioni ecologiche, beni e servizi di qualità, che valorizzino il lavoro umano.
Produzioni biologiche ed ecologiche in alternativa allo sfruttamento intensivo della terra e degli animali e contro l’uso di pesticidi e concimi chimici. Piccole produzioni locali in alternativa alle grandi produzioni industriali e a merci che vengono da migliaia di chilometri di distanza quando potrebbero essere prodotte localmente. Vendita diretta in alternativa alla vendita impersonale dei supermercati. Il produttore si espone direttamente con il suo prodotto per vendere, senza intermediazioni, il frutto del suo lavoro.

Ricostruzione della socialità perduta, partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza.
Il mercato torna ad essere luogo di incontro e di scambio di idee e non più luogo astratto delle transazioni monetarie. Il cittadino diventa responsabile delle sue scelte, sa quello che acquista e compie un atto di forte carattere sociale e importante peso politico. Le relazioni umane si sostituiscono allo spreco, al consumo acritico di beni inutili proposti dalla pubblicità.

Riscoprire il valore delle cose, il lavoro di chi ci sta dietro e le risorse utilizzate per produrle.
Più che riciclare e meglio riutilizzare e consumare bene ciò che acquistiamo. Una volta utilizzate le risorse non sono più recuperabili totalmente nemmeno attraverso il riciclaggio. Per cui prima di ogni nuovo acquisto ricordiamoci che stiamo compiendo un atto irreversibile.

Critica all’economia liberista e proposta di un’economia di collaborazione e solidarietà.
Per un altro modo di intendere l’economia. Non più corsa sfrenata al guadagno e crescita di astratti indicatori economici come il PIL, ma crescita diffusa della società e degli individui, aumento del benessere legato ad una vita più armonica ed equilibrata che si basi su relazioni di cooperazione e solidarietà fra gli individui e i gruppi.

Con il sostegno di GASBO, EX-AEQUO e Amici della Terra

Mercatini biologici di vendita diretta a Bologna



Coordinamento cittadino per la Sovranità Alimentare
Gruppo Mercato XM 24
Da più di quattro anni all’interno dello Spazio Sociale XM24 (via Fioravanti 24, Bologna) il Coordinamento organizza, ogni giovedì dalle 18 alle 21, un mercato di vendita diretta, tenuto dagli stessi produttori locali, dove reperire prodotti agricoli biologici di stagione e alcuni prodotti trasformati. Un’esperienza concreta gestita collettivamente da produttori e consumatori. Un luogo di economia non mercantile dove lo scambio dei beni si affianca alla costruzione di nuove relazioni sociali.
Mailing list: Sovranitaalimentare@indivia.net
per iscrizioni: https://liste.indivia.net/cgi-bin/listinfo/sovranitaalimentare

Gruppo Mercato VAG
In collaborazione con il Coordinamento per la Sovranità Alimentare organizza il nuovo mercato settimanale dei produttori biologici a partire da martedì 9 maggio, dalle ore 18 alle 21, in via Paolo Fabbri, 110 al VAG61. L’obiettivo è quello di moltiplicare una formula densa di significato e che ha riscosso un ottimo successo. Il Mercato del Vag integrerà, ogni martedì sera, l’offerta cittadina di prodotti biologici freschi venduti direttamente dai produttori locali e fornirà un nuovo spazio di incontro e riflessione sulle tematiche del cibo sano e locale.
Mail: mercato@vag61.info
Info: http://www.vag61.info

De-PIL-azione
Nasce come progetto di critica al modello di sviluppo globalmente accettato come dato, ottimale ed esportabile in tutto il mondo. Stanche/i di essere ridotte/i a rotelline in un ingranaggio che provoca la nostra stessa distruzione proviamo ogni giorno a mettere in discussione i presupposti economicismi su cui è costretta a basarsi la nostra esistenza. Riappropriamoci delle responsabilità delle nostre azioni e dei nostri consumi, immaginiamo il nostro tempo e le nostre relazioni in maniera diversa, conviviale, a misura di uomo e di donna.
Mailing list: depilazione@inventati.org

MercatoDiverso
MercatoDiverso (seconda edizione) che si terrà a Bologna nella sede del Quartiere San Vitale dal 9 all’11 giugno 2006, è organizzata da una serie di soggetti che operano nel campo dell’economia solidale del territorio locale. A MercatoDiverso troverete consumo critico, commercio equo, finanza etica, responsabilità sociale d’impresa, turismo responsabile, tutela dell’ambiente, energie alternative e rinnovabili, bioagricoltura, bioedilizia, medicine non convenzionali, mobilità sostenibile, pace, diritti umani, cooperazione internazionale…
Mail: info@mercatodiverso.it


Coordinamento Sovranità Alimentare
Gruppo Mercato VAG
Mercato Diverso
Collettivo de-PIL-azione

presentano

La primavera di un’altra economia Le giornate dell'economia alternativa
bologna 2006

Viaggi nell’agricoltura contadina

Indirizzi utili per Vie dei campi:

SEMINARI (Strumenti pratici di de-PIL-azione contro la ricrescita globale)
Presso la facoltà di Scienze Politiche in Strada Maggiore 45 - Bologna

MERCATO DIVERSO (La Fiera dell'Economia Solidale)
Presso Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2 - Bologna)

Per info: sovranitaalimentare@indivia.net, mercato@vag61.info (per Vie dei campi); depilazione@inventati.org (per seminari); info@mercatodiverso.it (per Mercato Diverso)