Martedi 4 dicembre 2007 ore 21 al Laboratorio Occupato CRASH!

Evasioni e rivolte - migranti cpt resistenze

Emilio Quadrelli, noto ricercatore sociale, presenta il suo ultimo libro "dalla parte degli immigrati": Evasioni e rIvolte - migranti cpt resistenze. Fino a quando gli immigrati annegano nei nostri mari oppure si accontentano di raccontare storie lacrimevoli e commoventi, il buon padrone bianco sente il dovere di indignarsi e magari di protestare. Ma non appena essi mostreranno di prendere l’iniziativa senza chiedere il permesso, ben pochi saranno disposti a seguirli.
27 novembre 2007

"EVASIONI E RIVOLTE - MIGRANTI CPT RESISTENZE" Quadrelli, genovese, classe 1956, è un noto sociologo e ricercatore al Dipartimento di Scienze Antropologiche dell'Università di Genova e si occupa di tematiche sociali come la criminalità e l' immigrazione. Dopo aver avviato diverse ricerche sul campo, spinto dalla necessità di indagare su aspetti come Marginale, Deviante, Escluso, ha pubblicato alcuni romanzi brevi, come "La città e le ombre", con Alessandro Dal Lago (Feltrinelli 2003) e in "Andare ai resti" (Derive/Approdi 2004). Lo scopo di Quadrelli è quello di poter ricostruire "realtà altre", ingiustamente eluse, attraverso le parole dirette di chi purtroppo le subisce.
Il nuovo romanzo "Evasioni e rIvolte - migranti cpt resistenze", che verrà presentato il prossimo 4 dicembre presso i Laboratori Crash!, può considerarsi dunque un volume che prova a ragionare sulla guerra globale che ha ormai raggiunto e aggredito le nostre metropoli: l'immigrazione. Attraverso la tecnica dell'intervista, un rom, un sudamericano, un africano e un arabo raccontano la propria fuga dai Cpt. Testimonianze drammatiche e avvincenti che rivelano un lato sconosciuto della condizione dei clandestini in Italia e pongono domande inedite: il loro limite di sopportazione è già stato superato? Quali sono le ricadute sociali di tale esasperazione? Esiste una pratica comune tra i migranti? Evasioni e rivolte traccia un percorso che varca i confini del nostro paese, grazie alle agghiaccianti parole di una donna internata nei campi di lavoro albanesi e di uomini che stanno dall'altra parte della barricata, i militari e i contractor.

> Ascolta la puntata di Vagamondo del 1 dicembre '07: "Mobilitazione dei migranti + Quadrelli + banlieues in rivolta"