Con 406.626 firme raccolte sull’intero il territorio italiano, la campagna di mobilitazione del forum dei movimenti sull’acqua ha permesso la presentazione della legge di iniziativa popolare alla Commissione Ambiente della Camera.
Il passaggio da istanza sociale a ordinamento amministrativo, si sa, è un punto critico.
In questi giorni però si sta riunendo il comitato per la legge sulla ripubblicizzazione dell’acqua, rappresentato da CGIL, il Comitato acqua bacino del Reno, Ingegneri senza Frontiere, Legambiente di Medicina, Amici della Terra, e singoli cittadini, attivisti della Campagna Acqua Pubblica.
Per compiere un passo avanti rispetto alle numerose esperienze finite sul nascere, il comitato ritiene importante sviluppare nessi tra rivendicazioni e iter amministrativi, ponti tra realtà promotrici della legge e soggetti istituzionali, nel rispetto dell’autonomia dei percorsi, affinché l’acqua possa essere bene comune per l’umanità.
Per riportare il tema dell’acqua e la gestione dei beni comuni in generale al centro dell’attenzione, si stanno organizzando numerose iniziative, tra cui la manifestazione dei movimenti sull’acqua che si terrà il 1° Dicembre a Roma.
Decisa dal comitato nazionale, l’iniziativa sostiene l’Iter della Legge, l’approvazione della moratoria per gli affidamenti dei servizi idrici, per il risparmio idrico e per la realizzazione delle infrastrutture della rete idrica.
Si chiede a tutte le associazioni, i gruppi spontanei, a partiti di mobilitarsi per attivare la partecipazione e i consensi.
Sarà inoltre prevista l’organizzazione di un pullman, per cui chi volesse prenotare potrà rivolgersi al numero 3357307499.
Il prezzo del biglietto si aggirerà intorno ai 10 euro, l’orario di partenza è ancora da definirsi.
In preparazione alla manifestazione si terrà inoltre un’iniziativa di approfondimento sul tema il 23 Novembre alle ore 20:30 ( Sala Farnese - palazzo D'Accursio) alla quale prenderà parte Corrado Oddi della Funzione Pubblica – CGIL Nazionale e anche un rappresentante del Comitato Nazionale.