I giovani e le mafie

Ritorna Politicamente Scorretto

Lunedì 19 novembre, Casalecchio di Reno. Carlo Lucarelli presenta “Scientificamente Corretto. Esperienze, saperi e valori di legalità per le giovani generazioni”. Press tour della mostra Capsula petri e presentazione delle iniziative rivolte ai giovani nell’ambito della terza edizione di Politicamente Scorretto.

15 novembre 2007

La sfida dei giovani alle mafie. Questo il tema centrale della terza edizione della rassegna ideata dall’Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli. Dibattiti, testimonianze, incontri, proiezioni, mostre, bookshop. 23-24-25 novembre alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (Bo) e in diretta video su internet.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Avviso Pubblico”, verrà riservata un’attenzione particolare alla lotta alla criminalità organizzata, a cui sarà dedicata una sezione speciale della rassegna: Alta Civiltà. La sfida dei giovani alle mafie. Infiltrazioni mafiose al Nord Italia, Informazione e mass media, giovani e donne che sfidano le mafie. Questi i temi sui quali si confronteranno, tra gli altri, Don Luigi Ciotti, Rita Borsellino, Gherardo Colombo, il Presidente della Commissione Antimafia Francesco Forgione e il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso.
Ma Politicamente Scorretto non si ferma qui. “La letteratura indaga i gialli della politica”: questo il titolo dell’altra importante anima della rassegna. Spazio ai protagonisti della scena letteraria italiana che, insieme a Carlo Lucarelli, si interrogheranno su memoria, storia e mistero: tre elementi che nel nostro Paese marciano sovente uniti e i cui meccanismi sono spesso di potere e corruzione.
Ancora una volta Politicamente Scorretto lancia il suo grido per non dimenticare a tutto il resto d’Italia, da nord a sud, i troppi misteri, le morti impunite, le stragi senza mandanti. E lo fa attraverso l’unica arma degna di una società civile: la cultura. Per arrivare a comprendere quello che serve per poter ricordare.

Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.politicamentescorretto.org