Una ricerca in provincia di Bologna

Convegno Donne, Disabilità e Lavoro

La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con le Consigliere di Parità della provincia di Bologna, ha realizzato una ricerca sul tema "donne disabili e lavoro". I risultati dello studio verranno presentati il 17 novembre 2007 dalle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio della Provincia Palazzo Malvezzi Via Zamboni, 13.

8 novembre 2007

Le conseguenze della disabilità spesso, investono, la maggior parte, se non la totalità degli aspetti esistenziali della persona con una patologia invalidante. Difficoltà che ad uno sguardo superficiale passano inosservate e che diventano note solo con una forte volontà di conoscenza e di approfondimento di tale realtà. Per questo motivo, la Uildm, ha voluto fortemente l'attivazione di un progetto di ricerca che avesse come obbiettivo l'analisi di un particolare aspetto del mondo della disabilità, delicato e importante, quello della condizione della donna disabile nel mondo del lavoro.
Se è vero che lo scenario lavorativo, oggi, è particolarmente in crisi, si immagini quale sia la condizione per una donna disabile. Si pensa, infatti, che la donna viva una doppia discriminazione, una per la sua patologia, e l'altra per la sua identità di genere.
Negli ultimi anni l'attenzione alle problematiche sociali è sicuramente aumentata, in particolare modo quest'anno, celebrato come l'anno delle pari opportunità, ma il campo della ricerca è, in realtà, povero di indagini aventi questo taglio.
Il progetto della Uildm, in collaborazione e sostenuto dalle Consigliere di Parità della provincia di Bologna, non ha una valenza solo speculativa ma si propone un obbiettivo successivo, quello di favorire l'inserimento delle donne disabili nel contesto lavorativo, tenendo presente vari aspetti del problema. I dati raccolti, infatti, sono stati analizzati seguendo varie tematiche: accesso al lavoro, inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato, flessibilità del lavoro, trasporto, conciliazione lavoro/vita, sostegno psicofisico, barriere architettoniche; assistenza sociale e sanitaria.
Il lavoro di analisi è sicuramente complesso e delicato ma dei dati emergono subito e chiaramente, come la difficoltà che le donne disabili incontrano quando si avvicinano al mondo lavorativo a causa di barriere sia architettoniche che di pregiudizi, e soprattutto la poca consapevolezza che avere un lavoro, in condizioni adeguate alla propria difficoltà, sia un diritto.

UILDM Bologna Onlus

Via San Leonardo, 24/28 - 40125 Bologna

Tel.051/266013 - Fax.051/231130

mail: uildmbo@libero.it

sito www.uildmbo.org