Il dibattito tra le forze dell’Unione a Bologna

Cofferati scrive una lettera

Ecco il testo della lettera che il sindaco Sergio Cofferati ha inviato oggi pomeriggio ai capigruppo dei gruppi consiliari del centro-sinistra sulla crisi in atto nella maggioranza a Palazzo d’Accursio. La missiva è stata spedita a: Davide Celli, Serafino D’Onofrio, Giovanni Maria Mazzanti, Claudio Merighi, Gianguido Naldi, Roberto Panzacchi, Roberto Sconciaforni
26 ottobre 2007

Cari consiglieri,
come ben sapete si avvicina il tempo della discussione e poi del voto al bilancio preventivo per il 2008. Nel mentre, alcuni di voi e le forze politiche che rappresentate hanno formalizzato la decisione di uscire dalla maggioranza e perciò di non rispettarne più i vincoli da qui in avanti.
Questa nuova e delicata condizione fa ora da scenario alla imminente discussione sul bilancio.
Non sfugge a nessuno di voi la messe di incognite che si è determinata, non esclusa quella che mancando i voti per approvare il bilancio questa consigliatura si concluda anticipatamente.
Ho già avuto occasione di dire che considererei come condizione negativa anche quella di un voto tattico al bilancio, di un voto cioè mirato a superare surrettiziamente lo scoglio dell’impegno amministrativo per il 2008 salvo poi continuare quotidianamente a negarne o contrastare i singoli
contenuti agendo fuori dalla maggioranza.
Ho letto e ascoltato versioni difformi tra loro del documento con il quale alcuni di voi hanno sancito la loro uscita dalla maggioranza. Non voglio che permangano dubbi o incertezze.
Non lo voglio nell’interesse delle cittadine e dei cittadini di Bologna. È per loro che intendo esercitare la responsabilità che mi è stata affidata.
Ritengo perciò necessaria (e utile) una verifica con tutti voi sulla possibilità di ricreare la maggioranza precedente o di crearne una nuova nell’ambito del centrosinistra in Consiglio Comunale. L’unico modo possibile è quello di impegnarci in un confronto di merito sulle cose da fare. Fermo restando il programma di mandato che tutti noi abbiamo condiviso e votato, vi chiedo la disponibilità a discutere il documento presentato dalla “Sinistra in Consiglio” e che la stessa considera propedeutico per una futura e positiva azione amministrativa. L’intento è quello di cercare convergenze in grado di tradursi in un patto di maggioranza per il restante tempo della
consigliatura.
Sono costretto a chiedervi di formalizzarmi rapidamente la vostra risposta per una ragione del tutto pragmatica, come ben sapete i tempi del bilancio (momento nel quale realizzare l’auspicabile convergenza) sono predeterminati e non lunghi.

Cordiali saluti

Sergio Cofferati

Bologna, 26 ottobre 2007