Finalmente al varo il Fricandò - Poggeschi Music Festival, il festival interculturale dedicato ai musicisti emergenti organizzato da Gruppo Studenti Universitari Centro Poggeschi, Che Torni Babele e Radiocittà Fujiko. Il festival, che ha ricevuto il prezioso contributo del Quartiere San Vitale e dell'Alma Mater Studiorum, si svolgerà nelle serate del 24 e 25 ottobre a Bologna, nei locali Sotto il Ponte di via Libia.
Gli artisti che si esibiranno alla prima edizione del Fricandò saranno gli Arbitri Elegantiae, i Fai Off, Giovanni Andrea Sechi, I Soliti Quattro Accordi, i Nuvolari, i Paranalysis, i Radadum, i Wish, giovani studenti esordienti nel mondo della musica.
Fra di essi, uno di loro verrà invitato a rappresentare il Fricandò al MEI FEST, il festival delle etichette indipendenti. E potrà anche partecipare alla trasmissione Absolute Beginners, in onda tutti i lunedi su Radio Città Fujiko, fm 103,1.
Tutti i musicisti che hanno inviato i loro brani al Fricandò verranno inoltre segnalati al programma Versione Beta, in onda su Radio 2.
Il festival infine metterà a disposizione ore di sale prove della città, in collaborazione con Container Club e Serena 80.
La giuria, presieduta da Utku Uluer di Che Torni Babele, sarà formata da Francesco Minella del Gruppo Studenti Universitari, Eddy di Radio Città Fujiko, Michele Montevecchi, presidente del Container Club, e Mario Bellina, autore e presentatore di Versione Beta di Radio 2.
Durante la serata, animata da Rapso di Radiocittà Fujiko, si esibiranno anche Dj Utku e Arrogalla per i Mediterranean Sound System.
Il pubblico potrà invece partecipare a una vera e propria kermesse culinaria a base di Fricandò. A chi porterà il proprio fricandò verrà regalato un ricordo del festival.
PERCHÈ IL FRICANDÒ
La Musica apre da sempre le menti di chi cerca di comprenderla ed è pertanto una fonte quasi istintiva di Cultura che si riesce ad assaporare fino in fondo solamente quando c'è Dialogo costruttivo tra i suoi autori che porta a scoprire la Storia dietro a ogni interprete, unica e universale, e indubbiamente quest'ultima è ricerca continua di Conoscenza che passa attraverso l'Integrazione di quello che è originariamente esterno a noi ma che in breve tempo inizia ad appartenerci.
Il festival si è chiamato Fricandò perché, proprio come la ricetta di un piatto così variegato, intende promuovere il "miscuglio" ad arte di culture inteso come l'integrazione costruttiva di diversità che hanno la necessità ma anche l'interesse di vivere insieme.
Appuntamento allora mercoledi 24 e giovedi 25 a partire dalle 20 Sotto il Ponte di Via Libia, in via della Torretta a Bologna.
Contatti:
Gruppo Studenti Universitari, via Guerrazzi 14, 40125 Bologna
051/220435 - infofestival@centropoggeschi.org -
www.centropoggeschi.org - www.myspace.com/fricandopoggeschimusicfestival