Ieri, lunedì 22 ottobre ,presso gli uffici dell' assessore alla casa del Comune di Bologna, Virginio Merola, si è tenuta una importante riunione sulla vicenda dell' immobile di via Pontevecchio .
Come sappiamo la protesta degli inquilini di questo stabile , che ha avuto inizio nel marzo scorso , quando le condizioni igienico-sanitarie della struttura sono diventate insostenibili, ha fatto si che il Comune emanasse una serie di ordinanze per imporre alla proprietà di adempiere alla ristrutturazione, cosa che per altro, ad oggi ancora non si è realizzata.
Visto il continuo temporeggiare della proprietà, le voci di una possibile vendita, e la mancanza a oggi di un accordo sottoscritto tra le parti, Comune, As.S.I.A\Rdb-associazione inquilini assegnatari - in rappresentanza degli inquilini, proprietà, in cui sia chiarita e tutelata
la posizione delle famiglie che vivono nello stabile si è deciso in assemblea di chiedere un incontro con l' assessore per discutere di questi problemi.
Inoltre domani , mercoledì 24 ottobre si terrà un' udienza in cui il giudice dovrà pronunciarsi sulle responsabilità della proprietà ed in cui era indispensabile ,la testimonianza del comune con l' esibizione delle perizie da esso realizzate in cui si palesa lo stato di grave degrado in cui versava e continua a versare l' immobile.
Durante la riunione abbiamo quindi ottenuto dall' assessore due importanti promesse: la prima è che l' assessore in persona si presenterà a testimoniare in tribunale mercoledì alle 10,30 e all' occorrenza il Comune è disposto a farsi parte civile in un' eventuale causa contro la proprietà.
La seconda è che dopo questo appuntamento processuale si aprirà ufficialmente una vertenza sindacale nella quale gli inquilini dello stabile saranno perte attiva nelle questioni che riguardano l'immobile.
ASIA-RdB Bologna