Dopo il successo delle serate estive per l'inaugurazione di Corte Roncati a Bologna, giovedi 25 ottobre al Teatro Comunale di Sasso Marconi approdera'
"PARTIRE SU UN BATTELLO TUTTO BIANCO", nell'ambito della rassegna
"Segnali di Pace 2007" della Provincia di Bologna.
Sul palco il Teatro di Camelot, che da quattro anni porta avanti laboratori teatrali per disabili, e i Moschettieri, compagnia di teatro sociale integrata con persone diversamente abili.
"PARTIRE SU UN BATTELLO TUTTO BIANCO" rappresenta le diverse facce del
consumo attraverso quadri ironici, mettendo in scena le contraddizioni della nostra società dei consumi e creando sorprendenti suggestioni di musica, scenografie e immagini.
Il battello, un po´ nave dei folli, un po´ traghetto verso il futuro delle società mature ha la capacità di coinvolgere il pubblico conducendolo sulle rotte di un viaggio affascinante: cambiare il mondo a partire dal cambiamento e dalla conoscenza interiore di noi stessi.
L'iniziativa, promossa dal Condominio Solidale di Salvaro in collaborazione con l'Associazione Passo Passo dei comuni di Grizzana Morandi e Sasso Marconi, e' a carattere gratuito.
"Non ci sentiamo casi sociali; facciamo "teatro sociale" perchè parliamo di temi che riguardano tutti, la collettività, le persone nel loro insieme, la loro vita, quindi la società." - dicono dalla compagnia I Moschettieri -. " In scena siamo molti e diversi: ma questo è un valore aggiunto. Nonostante ci siano fra noi persone disabili, l'intento della compagnia non è impiegare il teatro a scopo
terapeutico. Ciò presupporrebbe una malattia e una cura: non è nelle nostre intenzioni né tanto meno nelle nostre possibilità. Però il dialogo tra più persone, la gratificazione di un lavoro ben fatto recitato in pubblico, il riconoscimento e la stima dei compagni, tutto questo costruisce benessere".
"Partire su un battello tutto bianco"
Ironia trascritta: *E. Caldironi, A. Canepa
Regia: Alberto Canepa
Interpreti: M. Baldassari, M. Bruni, C. Buganè, E. Caldironi, A.
Canepa, F. Citi, F. Feliziani, M. Forni, F. Foti, J. Giovanetti, E.
Minelli, M. Mutinelli, E. Pizzirani, E. Rasia, T. Ronchetti.