Uno spettro si aggira per Bologna. Piazza Grande di ottobre è in strada


10 ottobre 2007 - Redazione Piazza Grande

Nel numero di ottobre di Piazza Grande ci occupiamo di un tema largamente dibattuto oggi in città e non solo, quello dei lavavetri.
Nelle prime pagine della nostra inchiesta trovate alcune loro storie: per una volta sono loro stessi a parlare in prima persona.
Ci è sembrato che ascoltare le loro parole potesse servire ad umanizzarli, a farli percepire non più come un “problema” da risolvere a colpi di ordinanze, ma come semplici uomini che cercano di superare le difficoltà arrangiandosi. E che, potendo, per sopravvivere farebbero altro.
Nel proseguimento dell’inchiesta del mese abbiamo deciso di dare spazio ad un altro tema caldo, che si vorrebbe risolvere a colpi di multe: quello dei graffiti in strada. Ce ne parlano un docente universitario e alcuni stessi writers che hanno deciso di raccontarsi.
Nelle pagine che seguono l’inchiesta trovate le consuete rubriche su cultura e immigrazione.
Nelle pagine dedicate all’Associazione, che concludono il giornale, festeggiamo il ritorno dell’Euro Sleep Out, che come tutti gli anni si terrà il 17 ottobre, e l’approvazione di un ordine del giorno che, speriamo, garantirà maggiori tutele alle persone senza dimora di Bologna.

Il giornale in versione pdf
http://www.piazzagrande.it/pdf/giornali%20pdf/2007/ottobre%2007.pdf