A Vag 61, via Paolo Fabbri 110, Bologna

Quattro giornate per ricordare Che Guevara

A quarant'anni dall'assassinio di Ernesto Che Guevara, avvenuto il 9 ottobre 1967, l'officina dei media indipendenti Vag 61. organizza, dal 6 al 9 ottobre, una serie di appuntamenti per ricordare la figura del grande rivoluzionario argentino.

2 ottobre 2007

Che Guevara A partire dalla serata di sabato 6 fino a martedì 9 ottobre Il propone in collaborazione con l’associazione di solidarietà con Cuba e con in via Paolo Fabbri 110 un ciclo di iniziative per ricordare Ernesto "Che" Guevara a 40 anni dal suo assassinio. L'intento non è celebrativo ma volto a recuperare le radici politiche del "Che" e a ricollocare la sua immagine troppe volte abusata ed equivocata - tanto da diventare lucroso affare del mercato delle t-shirt - nella cultura rivoluzionaria dalla quale emerse e che ha contribuito a diffondere con la sua azione e i suoi scritti.
Nessuna commemorazione anche nel secondo obiettivo che questo ciclo d'iniziative si è posto: riflettere e discutere sulle attuali esperienze politiche dell'America Latina, i modelli di Lula e di Chavez, scegliendo come chiave di lettura possibile il significato politico della figura di Guevara. Saranno invitati a parlarne lunedì 8 ottobre alle 21.00 Jorge Sosa dell'Ambasciata di Cuba in Italia, Antonio Moscato dell'Università del Salento, Sandro Mezzadra dell'Università di Bologna e lo scrittore Valerio Evangelisti. Il programma delle quattro giornate prevede anche una mostra fotografica e di manifesti, la proiezione di video e filmati originali e la lettura del discorso pronunciato dal "Che" alla gioventù comunista. Per il giorno 7 è previsto un pranzo a base di specialità cubane (per informazioni e prenotazioni: 338-7256110), il cui ricavato sarà devoluto alla realizzazione del consultorio di pediatria oncoematologica "F. Lorusso" presso l'ospedale "Leopoldo Martinez" di San Josè de la Lajas, provincia dell’Habana. L'iniziativa si concluderà con una festa latino-americana con i dj Juan e Marcelo.

Ecco il programma delle 4 giornate:

PER CHI NON "CHE"RA
A 40 ANNI DALL’ASSASSINIO DI ERNESTO “CHE” GUEVARA
VAG61 – via Paolo Fabbri, 110

Sabato 6 ottobre

20,30 Inaugurazione mostra fotografica e di manifesti
21 Cena a buffet
A seguire video e filmati originali

Domenica 7 ottobre

13 - Pranzo a base di specialità cubane organizzato dall’Associazione di solidarietà con Cuba “La Villetta” - € 15, gratis per i bambini al di sotto dei 10 anni.
Il ricavato sarà devoluto alla realizzazione del consultorio di pediatria oncoematologica “Francesco Lorusso” presso l’ospedale “Leopoldito Martinez” di San Josè de las Lajas, Habana.
Per informazioni e prenotazioni: 338 7256110
A seguire: video inediti e filmati originali – lettura del discorso pronunciato dal “Che” alla gioventù comunista

Lunedì 8 ottobre

21 Il “Che” e la sua presenza oggi in America Latina:
Jorge Sosa, consigliere dell’Ambasciata di Cuba in Italia
Antonio Moscato, Università del Salento
Sandro Mezzadra, Università di Bologna
Valerio Evangelisti, Scrittore

Martedì 9 ottobre

21 Cena a buffet
22 Festa latino-americana con i dj Juan e Marcelo